Un primo piatto leggero e molto semplice ma che vi stupirà per il suo gusto. La dolcezza delle carote contrasta bene con l'umami e l'acidità del pomodoro fresco e secco. E anche l'aglio è fondamentale ma non è pesante perché viene stufato in padella senza olio. Provatelo!
Pasta frolla con margarina di buona qualità
In genere faccio sempre la frolla con l'olio di semi, ma devo dire che con la margarina la preferisco, è più "frolla", più friabile e profumata, a prova di onnivoro goloso abituato a quella classica con uova e burro. Non c'è bisogno di aggiungere lievito per dolci e con i tempi di cottura giusti non c'è il rischio che diventi troppo croccante e biscottata, come spesso succede invece con la frolla all'olio, soprattutto quando si fanno i biscotti. Il segreto è semplicemente usare una margarina di buona qualità, per fortuna ormai ce ne sono diverse in commercio, senza olio di palma nè grassi idrogenati, spesso a base di burro di karitè che è un ottimo ingrediente. Con queste dosi ho fatto una crostata piccola in teglia da 16 cm di diametro e 8 biscotti grandi.
Vellutata piselli e zucchine con salsa allo zafferano e pop corn
Stufi delle solite zuppe e creme di verdure? Provate questa, perfetta come primo piatto tiepido primaverile con cipollotti, zucchine e piselli freschi di stagione (ma anche quelli surgelati vanno bene). La salsa allo zafferano vi stupirà per il contrasto che riesce a creare e i pop corn come topping di una vellutata scommetto che non li avete mai provati... fatelo e stupirete i volstri ospiti
Panino con pulled jackfruit e coleslaw
Il jackfruit è un frutto tropicale che si trova in commercio in barattolo o lattina conservato in acqua e sale. Io ne ho usato uno biologico in barattolo di vetro che ho acquistato online (attenzione agli ingredienti!). Si trova anche sottovuoto nei negozi bio ma lo sconsiglio. Quello in barattolo ha un sapore molto delicato, piuttosto neutro, è interessante soprattutto per la consistenza, se sfilacciato e insaporito a dovere diventa un favoloso "pulled pork" vegetale. E' buono anche al piatto con un contorno a piacere ma dentro il panino insieme all'insalata coleslaw è una vera bomba!
Parmigiana di zucca
Se la melanzana è la regina dell'estate la zucca lo è dell'autunno! La amo in tutti i modi possibili e in omaggio alla mia inguaribile nostalgia della bella stagione ho voluto replicare un piatto tipico estivo, la parmigiana di melanzane appunto, in versione autunnale, semplicemente sostituendo le melanzane con la zucca a fette cotta in forno. Il resto è come da ricetta classica, ovviamente con formaggi vegani al posto di quelli animali. Ormai ce ne sono tantissimi in commercio, nei negozi online e biologici ma anche nei comuni supermercati, e non hanno nulla da invidiare a quelli animali, provare per credere.
Polpette di melanzane
Le polpette di melanzane sono un classico della cucina italiana sopratutto al Sud. In questa versione le melanzane sono cotte in forno quasi intere (tagliate solo a metà) in modo da conservare tutto il loro gusto pur restando leggere. Insaporite a dovere e cotte sempre in forno sono molto sfiziose, anche se potete comunque friggerle se siete meridionali DOC ;-)
Frittata di spaghetti al pesto di pomodori secchi
La frittata di pasta è un piatto cosiddetto povero della cucina italiana meridionale che nasce dalla necessità di recuperare la pasta avanzata, in genere gli spaghetti ma anche altri formati. In questa versione la pasta è appositamente preparata e condita con un pesto homemade di pomodori secchi, mandorle ed erba cipollina che la rendono particolarmente saporita. Potete anche usare una normale pasta al pomodoro avanzata ma non sarà la stessa cosa.
Couscous marocchino con cipolla caramellata speziata
Ho scoperto da poco la cucina marocchina e me ne sono innamorata. Il couscous ovviamente la fa da padrone anche nelle sue versioni 100% vegetali :-) Ecco quindi la mia interpretazione del COUSCOUS DFAIA dove le classiche verdure di accompagnamento sono sostituite da cipolle caramellate con uva passa, mandorle e tante spezie che ne bilanciano il sapore dolce. Io l'ho adorato al primo assaggio! Se volete aggiungere una parte proteica per renderlo un piatto unico in genere si accompagna con i ceci oppure con uno spezzatino vegetale (nella cucina tradizionale usano la carne...). Io ho optato per la soia ma va bene anche del seitan, muscolo di grano o tempeh. La cosa fondamentale sono le spezie! Non ne ho indicato le quantità (eccetto che per lo zafferano) perché sinceramente sono andata "a sentimento". Posso solo consigliarvi di osare, non abbiate paura, non siate tirchi, usate le spezie! Assaggiate e regolatevi in base ai gusti, sicuramente la cannella e lo zenzero si devono sentire e devono essere ben bilanciati, ma anche l'aroma dello zafferano e la piccantezza leggera del pepe nero non devono mancare.
Pizza di quinoa con crema di carote e pomodori secchi
I puristi della pizza napoletana non me ne vogliano... ma dopo il successo della pizza di miglio (che trovate sul sito digitando nel campo di ricerca "pizza"), ho voluto sperimentare la pizza di quinoa e devo dire che merita anche questa! Adoro le pizze alternative e diverse dal solito, soprattutto quando sono anche glutenfree, leggere, nutrienti e super gustose, meglio se condite in modo originale. Questa ricetta vi stupirà e piacerà a grandi e piccini. E' sottile, croccantina fuori e morbida dentro e la dolcezza della crema di carote contrasta piacevolmente con la sapidità dei pomodori secchi. Provare per credere.
Foto di Andrea Tiziano Farinati
Veg cheesecake al cacao e nocciole con composta di lamponi ai semi di chia
La cheesecake in chiave vegetale è buonissima e molto più leggera rispetto a quella tradizionale. Sul sito ne trovate diverse perché è una preparazione che adoro, non solo come dolce ma anche in versione salata! Questa ricetta è molto golosa perché cacao, nocciole e lamponi sono un abbinamento TOP. La cosa interessante è che non necessita di alcuna cottura, né in forno né in pentola, neanche per la composta di lamponi, si fa tutto a crudo! Ottima idea per quando fa caldo e non si ha voglia di accendere i fornelli ;-) Basta solo un piccolo mixer e un buon frullatore a immersione, provare per credere