Ingredienti per 2 teglie rotonde da 24 cm

250 g quinoa bianca Cerreto Bio
2 cucchiai rasi di Brodo Vegetale Granulare Cerreto Bio
400 g carote pesate pulite
2 spicchi d’aglio
2 foglie di alloro
7/8 pezzi di Pomodori Secchi Cerreto Bio
Origano Cerreto bio qb
1 manciata di rucola
olio evo, sale qb
I puristi della pizza napoletana non me ne vogliano... ma dopo il successo della pizza di miglio (che trovate sul sito digitando nel campo di ricerca "pizza"), ho voluto sperimentare la pizza di quinoa e devo dire che merita anche questa! Adoro le pizze alternative e diverse dal solito, soprattutto quando sono anche glutenfree, leggere, nutrienti e super gustose, meglio se condite in modo originale. Questa ricetta vi stupirà e piacerà a grandi e piccini. E' sottile, croccantina fuori e morbida dentro e la dolcezza della crema di carote contrasta piacevolmente con la sapidità dei pomodori secchi. Provare per credere. Foto di Andrea Tiziano Farinati

Procedimento

1.Mettete a bagno i pomodori secchi per circa un’ora cambiando l’acqua un paio di volte, quindi tagliate ogni pezzo a metà, conditeli con olio e origano e metteteli da parte.
2.Sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente in un colino a maglie strette e cuocetela coperta per assorbimento insieme a 700 g d’acqua in cui avrete sciolto il brodo vegetale.
3.Quando sarà cotta e il brodo asciugato frullate a immersione per ottenere una polentina compatta. Stendete la polentina sulle teglie con carta forno spennellata d’olio, aiutandovi con le mani inumidite, e spennellate la superficie con poco olio.
4.Infornate le pizze a 200 gradi per 15/20 minuti, quindi estraetele dalla teglia con tutta la carta forno e capovolgetele aiutandovi con un piatto piano (come per la frittata). Cuocete dall’altro lato per altri 5 minuti.
5.Bollite le carote a pezzetti in una casseruola coperte a filo con acqua insieme all’aglio intero, l’alloro e cucchiaino di sale. Quando sono tenere prelevatele con una schiumarola e frullatele fino ad ottenere una crema liscia.
6.Spalmate la crema di carote sulle pizze calde completando con i pomodori secchi e la rucola.

In questa ricetta ho utilizzato alcuni degli ottimi prodotti di Cerreto bio  in particolare il miglio e il brodo vegetale granulare

Leave a Reply