Recipe Category: Dolci

Home / Dolci
Recipe

Pasta frolla con margarina di buona qualità

In genere faccio sempre la frolla con l'olio di semi, ma devo dire che con la margarina la preferisco, è più "frolla", più friabile e profumata, a prova di onnivoro goloso abituato a quella classica con uova e burro. Non c'è bisogno di aggiungere lievito per dolci e con i tempi di cottura giusti non c'è il rischio che diventi troppo croccante e biscottata, come spesso succede invece con la frolla all'olio, soprattutto quando si fanno i biscotti. Il segreto è semplicemente usare una margarina di buona qualità, per fortuna ormai ce ne sono diverse in commercio, senza olio di palma nè grassi idrogenati, spesso a base di burro di karitè che è un ottimo ingrediente. Con queste dosi ho fatto una crostata piccola in teglia da 16 cm di diametro e 8 biscotti grandi.

Recipe

Veg cheesecake al cacao e nocciole con composta di lamponi ai semi di chia

La cheesecake in chiave vegetale è buonissima e molto più leggera rispetto a quella tradizionale. Sul sito ne trovate diverse perché è una preparazione che adoro, non solo come dolce ma anche in versione salata! Questa ricetta è molto golosa perché cacao, nocciole e lamponi sono un abbinamento TOP. La cosa interessante è che non necessita di alcuna cottura, né in forno né in pentola, neanche per la composta di lamponi, si fa tutto a crudo! Ottima idea per quando fa caldo e non si ha voglia di accendere i fornelli ;-) Basta solo un piccolo mixer e un buon frullatore a immersione, provare per credere

Recipe

Dessert di fagioli bianchi alla carruba e arancia

I legumi sono molto versatili in cucina e si possono utilizzare per tante preparazioni diverse, anche per i dessert! La base di questo goloso e cremoso dolce al cucchiaio sono infatti i fagioli bianchi (i cannellini sono perfetti ma anche altre varietà, l'importante è che abbiano un gusto delicato), ben cotti senza sale dopo previo ammollo di 24 ore, cambiando l'acqua almeno 3 volte. Il gusto "cioccolatoso" della carruba, se non lo conoscete, vi stupirà. E' un'ottima e salutare alternativa al cacao, naturalmente dolce, priva di caffeina e ricchissima di calcio. In abbinamento con l'aroma dell'arancia sta molto bene e anche con i pistacchi... in onore della mia amata terra natia, la Sicilia :-)
In collaborazione con Legume Chef - Foto credits FunnyVeg

Recipe

Pancake con farina di castagne

Stufi della solita colazione latte e biscotti? Provate i pancake! Sono facili e veloci da preparare, basta amalgamare gli ingredienti e cuocere la pastella a cucchiaiate in una padella antiaderente senza nulla (non c'è bisogno di aggiungere olio nè grassi di nessun tipo ;-) ) La farina di castagne è naturalmente dolce e molto aromatica e lo sciroppo d'acero dolcifica in modo sano rendendo il tutto più goloso. Il mix di semi e la frutta fresca arricchiscono il piatto anche da un punto di vista nutrizionale per una colazione leggera ma salutare e completa.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Sorbetto di mele gusto strudel

Premetto che a mio gusto il gelato fatto con la banana congelata è imbattibile per resa di cremosità e dolcezza 100% naturale.... Detto ciò avevo due mele golden molto mature da fare fuori prima di gettarmi a capo fitto sulla frutta primaverile ed estiva... Ho voluto provare a congelarle a pezzetti per poi frullarle con l'aggiunta di uva passa, cannella e pinoli tostati. E' venuto fuori quasi senza volerlo un sorbetto/granita che ricorda molto il gusto dello strudel! :-D Una versione molto rivisitata certo, ma fresca, dissetante e leggera oltre che golosa :-) Dovrebbe venire bene anche con le pere o con le pesche, l'importante è che la frutta sia sempre molto matura e dolce.

Recipe

Dolcetti alla banana, mandorle e cocco

Chi è goloso di dolci sa quanto è dura resistere a non mangiarne tutti i giorni... Parlo però dei dolci classici che, anche se sono vegani, in genere contengono comunque zucchero o altri dolcificanti e olii o grassi aggiunti (oltre che farine più o meno raffinate, glutine, lievito ecc). Per fortuna esistono i "dolci gratis", come li chiama la bravissima dottoressa Silvia Goggi (che conosco da diversi anni, che stimo e che vi consiglio di seguire). Ovvero dei dolci totalmente naturali perché dolcificati con SOLA frutta integra, fresca e/o essiccata e, se possibile, anche senza olii e grassi aggiunti ma solo, al massimo, quelli buoni della frutta secca oleaginosa. Questi dolcetti sono tra questi, uno tira l'altro senza sensi di colpa! Il cioccolato è assolutamente opzionale (se lo usate sceglietene uno che abbia almeno il 70% di cacao), e idem la granella di pistacchi. Servono a renderli più carini esteticamente e un pochino più golosi, ma vi assicuro che sono buonissimi anche senza: da mangiare tutti i giorni, tanto sono gratis! :-)
PS: il cocco contiene grassi saturi è vero ma ce n'è una piccola quantità. E se non lo volete o non vi piace (peccato perché è buonissimo e ci sta benissimo...) potete sostituirlo con altrettante mandorle. Importante: le banane devono essere belle dolci e mature (con la buccia a macchie scure, non gialla con le punte verdi!)

Recipe

Crepe di farro al cioccolato, nocciole e arancia

Le crepes sono una delle mie passioni :-) Trovate diverse ricette su questo sito (cliccate sulla lente di ingrandimento in alto a destra e digitate "crepes" nel campo di ricerca che si aprirà) ma ne mancava una dolce! Ed eccola qui, la classica farcita al cioccolato e nocciole ma arricchita dalla nota fresca e agrumata dell'arancia che a mio gusto ci sta benissimo. Quando non è stagione potete sostituirla con fragole o lamponi. Non ci sono dolcificanti aggiunti, è sufficiente la bevanda di riso, naturalmente dolce, e la naturale dolcezza del cioccolato (meglio sceglierne uno con cacao non superiore al 70%).
Foto di Annarita De Luca

Recipe

Pancake senza glutine in doppia versione: salate e dolci

Preferite il salato o il dolce? A voi la scelta. Queste pancake in doppia versione accontenteranno tutti. Le ho realizzate con un unico impasto da dividere poi in due e completare in versione salata con pomodori secchi e origano, in versione dolce con uvetta, vaniglia e cannella. Per farcirle potete sbizzarrirvi, consiglio per il salato: hummus di legumi a piacere (quello che vedete nella foto è fatto con fagioli rossi, sesamo tostato e polverizzato e succo di limone) e verdurine croccanti, per il dolce ovviamente frutta fresca di stagione, pistacchi (ma anche mandorle o nocciole) per dare croccantezza e un giro di sciroppo d'agave o d'acero. La colazione (o la merenda) è servita!

Recipe

Mousse di mela alla vaniglia e cannella

Da buona siciliana sono sempre stata molto golosa di dolci. Si può dire che prima di imparare a cucinare ho imparato a fare i dolci insieme a mia madre quando ero poco più che adolescente. Ho eliminato lo zucchero bianco da tanti anni ormai e i miei dolci nel tempo sono diventati sempre più sani abituandomi anche a dolcificare molto meno. Questa mousse è sana e leggera, fresca e salutare, perfetta per la colazione, la merenda o il dessert, adatta ai bambini. Per ottenere la consistenza giusta è importante usare bevanda di soia alla vaniglia, più corposa, proteica e grassa rispetto ad altre più liquide come avena o riso. Consiglio anche le mele golden e non altre tipologie che hanno la polpa meno compatta e più acquosa.

Recipe

Baci di dama

Un classico della piccola pasticceria secca in chiave vegan e "alleggerita" ma non meno golosa! Provateli sia con le mandorle sia con le nocciole e scegliete i vostri preferiti. Consiglio di tritare in casa la frutta secca per ottenerne la farina (basta un piccolo mixer) e non usare le farine che si trovano già pronte in commercio in quanto a mio avviso sono sempre poco saporite e mai fresche.

  • 1
  • 2
  • 4