Ingredienti per 4 persone

300 g fagioli bianchi ben cotti senza sale e scolati
100 g sciroppo d’agave o d’acero
45 g carruba in polvere
50/60 g circa succo d’arancia
scorza d’arancia grattugiata e a filetti
granella di pistacchi
I legumi sono molto versatili in cucina e si possono utilizzare per tante preparazioni diverse, anche per i dessert! La base di questo goloso e cremoso dolce al cucchiaio sono infatti i fagioli bianchi (i cannellini sono perfetti ma anche altre varietà, l'importante è che abbiano un gusto delicato), ben cotti senza sale dopo previo ammollo di 24 ore, cambiando l'acqua almeno 3 volte. Il gusto "cioccolatoso" della carruba, se non lo conoscete, vi stupirà. E' un'ottima e salutare alternativa al cacao, naturalmente dolce, priva di caffeina e ricchissima di calcio. In abbinamento con l'aroma dell'arancia sta molto bene e anche con i pistacchi... in onore della mia amata terra natia, la Sicilia :-) In collaborazione con Legume Chef - Foto credits FunnyVeg

Procedimento

1.Frullate a immersione i fagioli con lo sciroppo, la carruba e il succo d’arancia fino ad ottenere una crema liscia e non troppo densa (regolatevi con la quantità di succo per ottenere la densità desiderata).
2.Aromatizzatela a piacere con della scorza d’arancia grattugiata
3.Aiutandovi con una sac à poche riempite delle coppette individuali e decoratele con la granella di pistacchi e i filetti di scorza d’arancia.
4.Riponete in frigo fino al momento di servire.

Leave a Reply