Ingredienti per una quindicina di pezzi

90 g farina di castagne Cerreto Bio
30 g farina di ceci Cerreto Bio
60 g farina di riso
250 g bevanda vegetale di riso o avena
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
½ cucchiaino di vaniglia in polvere (opzionale)
2 confezioni di Mix girasole, zucca e bacche Cerreto Bio
Sciroppo d’acero q. b.
Stufi della solita colazione latte e biscotti? Provate i pancake! Sono facili e veloci da preparare, basta amalgamare gli ingredienti e cuocere la pastella a cucchiaiate in una padella antiaderente senza nulla (non c'è bisogno di aggiungere olio nè grassi di nessun tipo ;-) ) La farina di castagne è naturalmente dolce e molto aromatica e lo sciroppo d'acero dolcifica in modo sano rendendo il tutto più goloso. Il mix di semi e la frutta fresca arricchiscono il piatto anche da un punto di vista nutrizionale per una colazione leggera ma salutare e completa. Foto di Andrea Tiziano Farinati

Procedimento

1.Mescolate fra loro in una ciotola le farine, il lievito e la vaniglia, quindi versate a poco a poco la bevanda amalgamando con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi che lascerete riposare per circa mezz’ora.
2.Scaldate bene una padella antiaderente, quindi abbassate il fuoco al minimo e versatevi delle cucchiaiate colme di composto così da formare dei piccoli pancake che si rapprenderanno quasi subito.
3.Rigirateli e cuoceteli anche dall’altro lato facendo attenzione a non bruciarli.
4.Impilate i pancake condendoli con lo sciroppo d’acero e completando con il mix di semi e bacche e frutta fresca a piacere.

In questa ricetta ho utilizzato alcuni degli ottimi prodotti di Cerreto bio, in particolare la farina di castagne, la farina di ceci e il mix girasole, zucca e bacche

Leave a Reply