Ingredienti per 2 o 4 persone (se servito come antipasto/contorno o primo piatto)

150 g bulgur
250 g pomodori maturi piccadilly, pizzutelli o ciliegini
1 cetriolo grande
1 cipollotto grande
1 mazzettino di prezzemolo + altre erbe aromatiche a piacere
1 limone bio
olio evo, sale q. b.
Il bulgur, ingrediente tipico della cucina mediorientale, è un grano duro in chicchi che viene cotto al vapore, essiccato e poi macinato grossolanamente. E' molto versatile in cucina, in linea generale si può usare al posto del couscous o di qualunque altro cereale in chicchi. Uno dei piatti tipici mediorientali a base di bulgur è il taboulé, un'insalata fresca ed estiva che ho voluto leggermente rivisitare a modo mio. In aggiunta al prezzemolo potete usare anche altre erbe aromatiche a piacere (nella versione originale ci sarebbe molto più prezzemolo e anche la menta ma non ne vado matta per cui l'ho sostituita con erba cipollina), mentre la scorza di limone grattugiata è a mio avviso fondamentale per dare un buonissimo aroma. Le dosi sono per 4 persone se servito come antipasto o contorno oppure per 2 persone se come primo piatto. Diventa un piatto unico con aggiunta di legumi a piacere oppure tofu/tempeh a dadini.

Procedimento

1.Cuocete il bulgur in una pentola insieme a 300 g di acqua salata, con coperchio e a fuoco lento fin quando sarà cotto e l'acqua asciugata. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente sgranandolo con una forchetta.
2.Tagliate a pezzettini piccoli i pomodori, il cetriolo sbucciato e il cipollotto e riuniteli in una ciotola salandoli leggermente.
3.Tritate il prezzemolo e le altre erbe aromatiche e unite tutto al bulgur freddo amalgamando bene.
4.Aggiustate di sale e condite con 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di succo di limone e un bel po' di scorza grattugiata
5.Lasciate riposare almeno qualche ora in frigo prima di servire.

Leave a Reply