Ingredienti per 4 persone

350/400 g spaghetti di grano duro o di farro
1 confezione di veg ragù Cerreto bio
4 cucchiai di alga nori in fiocchi Cerreto bio
2 scalogni
2 cucchiai di capperi sotto sale
2 cucchiai abbondanti di prezzemolo fresco tritato
scorza grattugiata di limone bio q.b.
olio evo, sale, pepe q. b.
Il mare in tavola non vuol dire necessariamente pesce. Come le verdure di terra le alghe sono le verdure di mare, ricche di iodio, vitamine e minerali preziosi per la nostra salute. Tra le diverse varietà la più conosciuta è sicuramente la Nori che in genere si usa in fogli per il sushi. Per questa ricetta l'ho utilizzata invece in fiocchi, pratici e versatili, danno un delizioso ma delicato gusto marino a varie pietanze, e perché no gli spaghetti? Ottimi per le cene all'aperto d'estate! E poi prezzemolo fresco e scorza di limone irrinunciabili per il tocco di freschezza in più ;-) Foto di Andrea Tiziano Farinati

Procedimento

1.Versate il veg ragù in una ciotola con 300 ml di acqua bollente per reidratarlo almeno 5 minuti.
2.Lasciate a bagno i capperi in una tazza d’acqua per far perdere il sale in eccesso.
3.Tritate gli scalogni e stufateli in padella con un paio di cucchiai d’olio e una presa di sale, quindi aggiungete il veg ragù reidratato e lasciate insaporire pochi minuti.
4.Aggiungete poi l’alga nori, i capperi scolati, sciacquati e tritati a coltello e mezzo litro d’acqua.
5.Lasciate cuocere con coperchio per 15 minuti circa o fin quando l’acqua sarà evaporata, aggiungendo il prezzemolo alla fine.
6.Cuocete la pasta, scolatela al dente e ripassatela in padella insieme al sugo versando un po’ d’acqua di cottura se si asciuga troppo.
7.Aromatizzate con la scorza di limone e il pepe e servite subito.

In questa ricetta ho utilizzato alcuni degli ottimi prodotti di Cerreto bio, in particolare il Veg-ragù e l’Alga nori in fiocchi

Leave a Reply