Crostata salata con pasta brisé, veg-ricotta, zucchine e piselli
Crostata salata con pasta brisé, veg-ricotta, zucchine e piselli

Ingredienti per una teglia da 24 cm

PER LA BRISE' :
200 g farina 2 (semintegrale)
50 g olio extravergine d'oliva
70 g acqua
5 g sale marino integrale
PER IL RIPIENO:
150 g veg-ricotta cagliata di soia (vedi ricetta)
qualche cucchiaio di panna vegetale da cucina o yogurt di soia al naturale
100 g zucchine
100 g piselli cotti
1 scalogno
1 manciata di prezzemolo
olio extravergine d'oliva, sale (anche alle erbe), pepe nero macinato al momento
Fare in casa la pasta brisé è davvero facile e veloce per cui... evitate di comprare le sfoglie pronte perché hanno quasi sempre olio di palma, margarine o altri ingredienti poco salutari! Per il ripieno ho utilizzato la mitica veg-ricotta cagliata da "latte" di soia (trovate più in basso il link alla ricetta) che sta benissimo con le zucchine e i piselli. Volendo potete sostituirli con broccoletti oppure con spinaci o bietole erbette e carota grattugiata.

Procedimento

1.Preparate prima il ripieno facendo soffriggere brevemente con un cucchiaio d'olio lo scalogno e il prezzemolo tritati. Unite le zucchine tagliate a dadini piccoli e, quando si saranno ammorbidite, i piselli.
2.Lasciate insaporire un paio di minuti, quindi aggiungete la ricotta e qualche cucchiaio di panna o yogurt per rendere il composto più cremoso. Mescolate e spegnete il fuoco, aggiustando di sale, meglio se alle erbe, e di pepe.
3.Preparate la brisé amalgamando in una ciotola la farina con il sale. Poi unite l’olio e dopo l’acqua impastando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo
4.Stendetela mediamente sottile e disponetela su una teglia da 24 cm ricoperta di carta forno facendola aderire bene ai bordi e agli angoli. Bucherellatela con una forchetta e versate sopra il ripieno di zucchine e piselli, livellandolo bene.
5.Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

Trovate QUI la ricetta, semplicissima, della veg-ricotta cagliata da “latte” di soia. In questo caso non occorre aromatizzarla con le erbe.
Molto importante è che la bevanda di soia prescelta sia al naturale (senza zucchero nè altre aggiunte) e attenzione perchè non tutte le marche cagliano, consiglio The Bridge o Provamel.

Leave a Reply