Crostata classica con pasta frolla all’olio e confettura
Crostata classica con pasta frolla all’olio e confettura

Ingredienti per una teglia da 28 cm

370 g farina 2 semintegrale
170 g zucchero di canna integrale di tipo Dulcita
8 g lievito naturale per dolci (cremor tartaro+bicarbonato)
100 g olio di mais bio
100 g acqua
1/2 cucchiaino da caffè di vaniglia naturale in polvere
scorza di limone grattugiata
300 g confettura di frutta a piacere per farcire
La pasta frolla senza uova, burro nè margarine non solo si può fare ma viene ottima e molto più leggera, croccante e friabile al punto giusto. La classica crostata è perfetta per la colazione di grandi e piccini, meglio ancora se farcita con marmellata autoprodotta e/o dolcificata con fruttosio, zucchero d’uva o anche senza zucchero. Al posto delle solite striscioline o listarelle decoratela con simpatici biscottini di varie forme, piaceranno di più ai vostri bambini!

Procedimento

1.Mescolate insieme in una ciotola farina, zucchero, lievito, scorza di limone e vaniglia.
2.Poi unite olio e acqua in un bicchiere e versate a poco a poco sugli ingredienti secchi impastando con le mani fino ad ottenere una pasta morbida.
3.Staccate un piccolo pugno di pasta che terrete da parte per i biscottini decorativi.
4.Il resto stendetelo con un mattarello su un foglio di carta forno fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro o poco più o comunque fino ad ottenere un cerchio di pasta che stia perfettamente dentro la teglia compresi i bordi.
5.Il resto stendetelo con un mattarello su un foglio di carta forno fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro o poco più o comunque fino ad ottenere un cerchio di pasta che stia perfettamente dentro la teglia compresi i bordi. Bucherellate con una forchetta e spalmate sopra la marmellata.
6.Poi stendete il pugnetto di pasta messo da parte e ricavate delle formine con degli stampini per biscotti che disporrete sopra la marmellata.
7.Infornate a 175 gradi per circa 25 minuti. Fate raffreddare completamente prima di staccare la crostata dalla carta forno e gustarla. L'indomani sarà più buona ma più morbida e meno croccante.

Leave a Reply