Ingredienti per 4 persone:

24 conchiglioni di grano duro
2 vasetti di Veg-Ragù La Madia
400 g fagioli cannellini cotti e scolati
100 g yogurt di soia al naturale
2 cucchiai colmi di lievito alimentare + q. b. per la gratinatura
2 cucchiaini di paprika dolce
noce moscata grattata al momento q. b.
olio extravergine d'oliva, sale q. b.
Chi non ama la pasta al forno? Oltre a lasagne e cannelloni esistono anche dei formati di pasta che ben si adattano ad essere farciti, conditi con besciamelle e creme varie e poi infornati a gratinare. Per questa ricetta, che in realtà è molto più facile e veloce di quanto sembri, ho scelto dei conchiglioni di grano duro, buoni ma anche belli da vedere, farciti con il veg-ragù pronto La Madia (che non ha nulla da invidiare a quello fatto in casa e ci fa risparmiare tempo e fatica), adagiati su un letto di crema "formaggiosa" di cannellini (al posto della classica besciamella) e gratinati in forno. Un primo piatto (ma anche piatto unico) semplice e ricco, ma anche "d'effetto" per chi vuole stupire gli ospiti. Foto di Andrea Tiziano Farinati

Procedimento

1.Preparate la crema frullando a immersione i cannellini insieme allo yogurt, il lievito, la paprica e la noce moscata, aggiustando di sale (versate eventualmente poca acqua fino ad ottenere una consistenza mediamente cremosa).
2.Tuffate i conchiglioni in abbondante acqua bollente leggermente salata e cuoceteli molto al dente mescolando ogni tanto.
3.Scolateli bene e disponeteli su un canovaccio pulito lasciandoli intiepidire.
4.Farciteli uno ad uno con il veg-ragù aiutandovi con un cucchiaino o una sac à poche.
5.Versate la crema sul fondo di una teglia grande leggermente unta d’olio (oppure tegliette piccole individuali) e disponete sopra i conchiglioni farciti.
6.Completate con un filo d’olio e una spolverata di lievito alimentare e mettete a gratinare in forno per 7/8 minuti circa. Servite caldi

Per questa ricetta ho utilizzato il Ragù alla Bolognese Vegano de La Madia, che mi ha permesso di renderla più facile e veloce e alla portata di tutti. Occorre solo un minimo di pazienza per farcire i conchiglioni, il resto è facilissimo!

Leave a Reply