Ingredienti per 4 persone

12 cannelloni di grano duro
1 kg zucca Delica pesata con tutta la buccia
1 piccolo mazzetto di aromatiche fresche: salvia, rosmarino, timo
olio extravergine d'oliva, sale alle erbe q. b.
PER LA BESCIAMELLA:
750 ml bevanda di soia al naturale non dolcificata
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
45 g farina integrale o semintegrale
1 cucchiaino colmo di dado vegetale bio
3 cucchiai di lievito alimentare
noce moscata, pepe nero macinato al momento
PER LA GRATINATURA:
lievito alimentare
mandorle, nocciole e/o pistacchi al naturale tritati grossolanamente
Questo è un piatto dedicato a chi adora la zucca e la besciamella. La zucca in questo caso, cotta al forno, frullata e usata come ripieno dei cannelloni, è condita con sale alle erbe e una generosa quantità di erbe aromatiche fresche, importanti perché ne bilanciano la dolcezza e danno carattere. Se volete aggiungere un contrasto interessante servite i cannelloni con un filo di crema di aceto balsamico e una spolverata di granella di pistacchi direttamente sul piatto.

Procedimento

1.Tagliate la zucca a fette e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellatele uniformemente con olio, conditele con una generosa dose di sale alle erbe, foglie di salvia e aghi di rosmarino e fate cuocere a 200 gradi per una ventina di minuti o finché saranno morbide e leggermente croccanti all’esterno
2.Non appena la zucca sarà cotta fatela intiepidire e poi sbucciatela e frullatela con un minipimer a immersione aggiungendo un pochino d’acqua fino ad ottenere un purè piuttosto denso.
3.Aggiungete le foglie di timo fresco (se volete anche un altro po’ di salvia e rosmarino tritati), assaggiate e regolate di sale, sempre alle erbe. Mettete quindi il composto in una sac à poche e riempite i cannelloni.
4.Preparate la besciamella facendo scaldare l’olio in un pentolino. Poi, fuori dal fuoco, aggiungete la farina per formare una pastella. Aggiungete quindi il latte a poco a poco mescolando per evitare i grumi. Ponete la pentola sul fuoco e portate a bollore continuando a mescolare. La besciamella deve restare piuttosto liquida perché servirà per cuocere i cannelloni in forno. Insaporitela con il dado vegetale (assaggiate e regolatevi di conseguenza, deve essere bella saporita), il lievito alimentare, la noce moscata e una spruzzata di pepe nero.
5.Spennellate con poco olio una teglia, disponete sopra i cannelloni farciti e ricopriteli completamente con la besciamella. Cospargete tutta la superficie di lievito alimentare e frutta secca tritata grossolanamente, irrorate con un filo d’olio e infornate a 200 gradi per circa mezz’ora.

Leave a Reply