Ingredienti per 2 persone

300 g fagioli borlotti cotti e scolati
300 g cavolo verza pesato pulito
1 patata media (circa 250 g)
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
2 cucchiaini di semi di finocchio + q. b. per guarnire i piatti
olio evo, sale q. b.
pepe nero macinato fresco q. b.
Nella stagione fredda una bella zuppa o stufato con legumi e ortaggi di stagione è quello che ci vuole per ritemprarsi e ricaricarsi di energie. Per me il migliore comfort food in assoluto! Questo gustoso stufato è praticamente un piatto unico. A differenza di quanto si possa credere non è per niente pesante anzi, è nutriente e saziante ma resta leggero. I semi di finocchio sono fondamentali, non solo per il loro inconfondibile aroma (che sta benissimo tra l'altro con tutta la famiglia dei cavoli) ma anche perché aiutano la digestione. Volendo si possono sostituire con semi di cumino se piacciono. PS: Vi consiglio di partire dai fagioli secchi ammollati per 24 ore (cambiando l'acqua almeno 3 o 4 volte) e poi cotti in acqua pulita con una foglia di alloro. Aggiungete il sale solo a fine cottura. Se usate una pentola a pressione dimezzerete i tempi di cottura 😉 In collaborazione con Legume Chef - Foto credits FunnyVeg

Procedimento

1.Tritate l’aglio e la cipolla e soffriggeteli in una pentola con un paio di cucchiai d’olio insieme ai semi di finocchio precedentemente pestati al mortaio.
2.Aggiungete quindi la patata sbucciata e tagliata a cubetti e fatela insaporire mescolando.
3.Versate poi 500 ml circa d’acqua o brodo vegetale, coprite e lasciate cuocere fin quando la patata si sarà ammorbidita.
4.Aggiungete quindi la verza tagliata a striscioline e quando si sarà ammorbidita anch’essa unite i fagioli.
5.Lasciate insaporire e asciugare leggermente il fondo di cottura e poi servite caldo con una spolverata di semi di finocchio pestati e pepe nero.

Leave a Reply