Ingredienti per 4 persone

100 g farina di ceci
50 g farina semintegrale o di farro
300 ml acqua
1/2 bustina di zafferano in polvere
1 mazzetto di rucola
PER IL PATE'
500 g ceci ben cotti e scolati
100 g pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di origano secco
Per guarnire: 1 manciata di ceci cotti, qualche foglia di rucola e qualche pezzetto di pomodoro secco
Forse lo avrete già notato ma ho vero e proprio debole per le crepes. In questo sito infatti ci sono ben sei ricette anche se tutte diverse tra loro sia come preparazione di base sia come farcitura e presentazione ;-) Le crepes infatti sono estremamente versatili in cucina, si possono usare tante farine diverse per la pastella, farcire e presentare in 1000 modi diversi e a seconda dei casi possono fare da antipasto, da primo o da secondo! Poi ovviamente ci sono anche le versioni dolci, ma le mie preferite sono salate e in versione arrotolata :-) In questa ricetta i protagonisti sono i ceci che la rendono particolarmente proteica oltre che gustosa e quindi adatta ad essere presentata come secondo piatto ma anche come antipasto se tagliata a rondelle più piccole. Vi consiglio di usare una farina di ceci di buona qualità e per il ripieno partire dai legumi secchi, ammollati per 24 ore cambiando l'acqua almeno 3 volte e poi cotti in acqua pulita con una foglia di alloro, aggiungendo il sale solo alla fine. In collaborazione con Legume Chef - Foto credits FunnyVeg

Procedimento

1.Preparate la pastella delle crepes mescolando le due farine e poi versando a poco a poco l’acqua dove avrete sciolto lo zafferano amalgamando con una frusta. Lasciate riposare una ventina di minuti e poi aggiungete una generosa presa di sale e mescolate.
2.Scaldate bene una padella antiaderente per crepes, ungetela leggermente d’olio con un pennello e versate al centro un mestolo scarso di pastella facendo roteare la padella per distribuire il composto uniformemente. Per stendere la pastella potete anche usare l’apposito attrezzo a forma di T rovesciata.
3.Quando si sarà rappresa, iniziate a staccare delicatamente la crepe partendo dai bordi servendovi di una palettina flessibile. Una volta staccata rigiratela e cuocetela dall’altro lato. Usate lo stesso procedimento per il resto della pastella.
4.Frullate a immersione i ceci con i pomodori secchi ben scolati dal loro olio e la paprika aggiustando di sale e aggiungendo l’origano.
5.Spalmate ciascuna crepe con uno strato uniforme di patè, distribuite sopra una manciata di rucola e arrotolatela.
6.Tagliatela a metà e servitela come secondo piatto o antipasto decorando a piacere con rucola, ceci e filetti di pomodoro secco.

Leave a Reply