Ingredienti per 4 persone

360 g riso Carnaroli o altro per risotti
1,5 litri circa di brodo vegetale
2 scalogni
4 mandaranci piccoli
2 arance medie
1 limone bio
100 g panna vegetale da cucina (consigliata The Bridge)
1 cucchiaino di liquirizia pura spezzata o in tronchetti
olio extravergine d'oliva, sale q. b.
Se come me amate il risotto alle fragole in primavera e ai mirtilli d'estate... d'inverno dovete provare il risotto agli agrumi. La frutta nei risotti (come anche nelle insalate) sta benissimo e mi piace moltissimo. L'abbinamento con la liquirizia non è obbligatorio ma vivamente consigliato perché si sposa egregiamente. Si crea infatti una magica alchimia tra acido, dolce, salato e amaro, provare per credere! PS: mi raccomando il risotto non deve essere troppo asciutto ma ben mantecato e all'onda ;-)

Procedimento

1.Con un macinacaffè o macinaspezie elettrico tritate finemente la liquirizia e tenetela da parte.
2.Pelate gli spicchi dei mandaranci togliendo la pellicina bianca e tagliatene la polpa a pezzetti. Spremete il succo delle arance.
3.Tritate gli scalogni e fateli appassire in pentola con un po’ d’olio, quindi unite il riso e fatelo tostare un paio di minuti mescolando.
4.Versate il brodo bollente a poco a poco continuando a mescolare fin quando il riso sarà cotto e il brodo asciugato.
5.Quando manca un minuto alla fine della cottura aggiungete il succo delle arance e la polpa dei mandaranci, quindi mescolate e poi a fuoco spento mantecate con la panna vegetale aggiungendo un cucchiaio di succo di limone e un po’ di scorza grattugiata.
6.Lasciate riposare un paio di minuti e poi impattate, spolverizzando direttamente sui piatti la liquirizia e decorando con scorzette d’arancia.

Leave a Reply