Ingredienti per 40 pezzi circa

250 g miglio Cerreto Bio
4 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino raso di sale
2 cucchiaini di sciroppo d’agave
5 fogli di alga nori
1 carota
1 cetriolo
1 peperone rosso lungo
alga nori in fiocchi Cerreto Bio qb
semi di sesamo tostato Cerreto Bio qb
maionese vegana qb insaporita con curcuma e zenzero in polvere Cerreto Bio
Il sushi realizzato con verdure, ortaggi e frutta è buonissimo, leggero e non ha nulla da invidiare a quello con il pesce. Farlo in casa è più facile di quanto si pensi, basta seguire poche semplici regole e acquisire un po' di manualità. Più spesso lo preparate e migliore sarà il risultato :-) In questa versione ho usato il miglio al posto del classico riso bianco e devo dire che mi ha conquistata! Sarà che il miglio è uno dei miei cereali preferiti ma in ogni caso si presta bene per questa preparazione in quanto una volta freddo è molto compatto quindi particolarmente facile da stendere sul foglio di nori. Ho accentuato il gusto marino mettendo all'interno l'alga nori in fiocchi che insieme al sesamo tostato e alla maionese dà una marcia in più. La ricetta della maionese vegana è quella classica che trovate nel post sull'insalata russa, cercate nel campo di ricerca: "insalata russa". L'ho insaporita però con curcuma e zenzero in polvere che ci stanno benissimo. Foto di Andrea Tiziano Farinati

Procedimento

1.Sciacquate il miglio sotto l’acqua corrente in un colino a maglie strette e cuocetelo coperto per assorbimento con 700 ml d’acqua senza sale fin quando l’acqua sarà asciugata. Versatelo in una pirofila e conditelo con l’aceto dove avrete sciolto il sale e lo sciroppo. Fatelo raffreddare completamente.
2.Cuocete la carota intera al vapore, fatela raffreddare e tagliatela per lungo a listarelle sottili. Tagliate allo stesso modo il cetriolo e il peperone.
3.Sul tappetino apposito per sushi disponete un foglio di alga nori con le strisce in orizzontale, la parte lucida sotto e quella ruvida sopra. Riempite con uno strato sottile e uniforme di miglio le prime quattro strisce di alga partendo dal basso lasciando libere le tre sopra. Per livellarlo bene aiutatevi con il dorso di un cucchiaio.
4.Cospargete il miglio con un po’ di sesamo tostato e alghe nori in fiocchi, mettete al centro una striscia orizzontale di maionese e i bastoncini di verdure quindi arrotolate il tappetino fino a formare un salsicciotto (tagliate con una forbice l’eccesso di alga), stringetelo bene e poi togliete il tappetino.
5.Con un coltellino affilato bagnato tagliate il rotolo a metà e poi ancora a metà fino a formare 8 pezzi. Decorate a piacere con ciuffi di maionese.

In questa ricetta ho utilizzato alcuni degli ottimi prodotti di Cerreto bio  in particolare il miglio e il brodo vegetale granulare

Leave a Reply