Croccante di frutta secca e semi
Croccante di frutta secca e semi

Ingredienti

100 g mandorle pelate
100 g nocciole tostate
160 g sciroppo d’agave
Ecco una ricetta semplice e veloce per un dolce sano e senza glutine, ma comunque sfizioso, perfetto per il periodo delle feste natalizie. Il procedimento è facile ma ci sono un paio di accorgimenti importanti da rispettare, ad esempio nella cottura dello sciroppo che deve caramellare al punto giusto senza bruciare. Ho preferito lo sciroppo d’agave perché ha un potere dolcificante maggiore rispetto al malto di cereali per cui ne basta meno, ma se volete usare il malto (consiglio di riso o di mais) va bene ugualmente, magari aumentate un po’ la quantità, visto che dolcifica meno. Nelle foto ci sono due versioni, con sesamo e con nocciole e mandorle, ma potete variare la frutta secca a piacere con pistacchi, arachidi al naturale, noci spezzettate oppure usare semi misti aggiungendo magari anche uva passa.

Procedimento

1.Fate tostare leggermente le mandorle in forno a 160 gradi per circa 10 minuti (non devono diventare marroni, ma color crema), quindi mescolatele alle nocciole tostate (consiglio di comprarle già tostate, altrimenti, se le comprate solo sgusciate, tostatele voi come per le mandorle).
2.Fate bollire lo sciroppo in un pentolino per circa 15/20 minuti. Inizialmente farà una schiuma bianca che poi diventerà color ambrato e sempre più tendente al marroncino. Capite se è buono quando lasciando cadere una goccia su un piattino si solidifica subito e diventa dura (non deve restare appiccicosa).
3.A questo punto dovete fare tutto molto velocemente in quanto lo sciroppo tende ad indurisi subito.
4.Spegnete il fuoco, versate le mandorle e le nocciole nel pentolino, mescolate velocemente e versate subito su un ripiano ricoperto di carta forno. Stendete sopra un altro foglio di carta forno e livellate subito il croccante con un mattarello facendo un po’ di forza in modo da formare uno strato sottile.
5.Staccatelo dalla carta forno solo dopo che si è indurito (una o due ore). Spezzettatelo con le mani prima di servire.
6.Per il croccante di SESAMO: il procedimento è uguale: sostituite i 200 g di frutta secca con 200 g di semi di sesamo (se volete potete prima tostarlo leggermente in una padella a secco mescolando sempre per pochi minuti, facendo attenzione a non bruciarlo).

Leave a Reply