Cotolette di melanzana
Cotolette di melanzana

Ingredienti per una decina di cotolette

1 grossa melanzana (varietà con la buccia scura)
50 g farina di ceci
100 ml acqua
pangrattato integrale q. b.
olio extravergine d'oliva, sale q. b.
succo di limone per servire
Nell'ambito della cucina siciliana si usano molto, ovviamente impanate con l'uovo e fritte in abbondante olio. Questa versione al forno non ha nulla da invidiare all'originale. La panatura resta perfettamente croccante e dorata ma il risultato è molto più leggero e digeribile, provare per credere! Non dimenticate il succo di limone che ci sta benissimo ;-)

Procedimento

1.Tagliate la melanzana a fette spesse circa un centimetro (è preferibile sbucciarla per evitare che la buccia rimanga dura) e salatele leggermente
2.Amalgamate bene con una frusta la farina di ceci con l'acqua e un pizzico di sale fino a creare una pastella semiliquida della consistenza simile a quella dell’uovo sbattuto.
3.Passate le fette di melanzana prima nella pastella e poi nel pangrattato (consiglio di usare una mano per bagnare le fette nella pastella e l’altra per impanarle nel pangrattato).
4.Distribuite le fette impanate su una teglia unta d’olio, irroratele a filo d’olio (importante per la formazione della crosticina) e infornatele a 200 gradi per 15/20 minuti rigirandole a metà cottura.
5.Servite con una spruzzata di succo di limone. PS: volendo la melanzana può essere sostituita con un paio di zucchine tonde

Leave a Reply