Babaganoush ovvero hummus di melanzane alla maniera mediorientale
Babaganoush ovvero hummus di melanzane alla maniera mediorientale

Ingredienti per 2 persone

3 melanzane scure medie (peso totale 1,2 kg circa)
1 limone
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di tahin (crema di sesamo) o anche di più se piace
olio extravergine d'oliva, sale, pepe, paprika affumicata
Il babaganoush è un patè di melanzane tipico della cucina mediorientale (come anche l’hummus di ceci). La preparazione è semplicissima, l’unica particolarità sta nella cottura delle melanzane. Nelle ricette che ci sono in rete in genere si dice di cuocerle intere per un’ora e mezza, ma per dimezzare i tempi preferisco tagliarle a metà lasciandole poi in forno spento caldo a completare la cottura. Potete servirlo come antipasto insieme a pane arabo o semplici piadine tagliate a triangolini e scaldate, oppure crostini o crackers. Perfetta per una cena di ispirazione mediorientale insieme a hummus di ceci, felafel e salsa tzatziki.

Procedimento

1.Lavate le melanzane, tagliate via l’estremità con il picciolo, tagliatele a metà per il lungo e posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno con la parte tagliata rivolta verso il basso.
2.Bucherellatele per bene con uno stuzzicadenti in modo da facilitare la cottura all’interno e infornatele senza aggiungere grassi a 180 gradi in forno ventilato per 45 minuti circa. Quindi spegnete il forno e lasciatele dentro a forno spento e caldo per un oretta.
3.A questo punto saranno ben cotte (dovranno essere morbide con la buccia raggrinzita). Tirate via la buccia con un coltello, (dovrebbero spellarsi facilmente), mettete la polpa in una ciotola e date una veloce frullata col minipimer a immersione. La consistenza non deve essere liscia ma piuttosto grossolana a piccoli pezzetti.
4.Procedete al condimento con sale e pepe, aglio schiacciato con l’apposito attrezzo spremiaglio, succo di limone e tahin. Assaggiate e regolatevi con le quantità in base ai gusti, le dosi sono indicative.
5.Servite in ciotoline con sopra un filo d’olio evo e paprika affumicata, decorate se volete con foglioline verdi di prezzemolo o maggiorana.

Leave a Reply