Risotto integrale al sedano rapa con champignon, broccoletti e profumo di limone
Risotto integrale al sedano rapa con champignon, broccoletti e profumo di limone

Ingredienti per 3 porzioni medie

240 g riso integrale Balilla o Originario (a chicco tondo)
1 litro di brodo vegetale dal sapore delicato
1 goccio di vino bianco (facoltativo)
100 g sedano rapa pesato già sbucciato
120 g funghi champignon pesati puliti
1 piccolo broccoletto verde
1/2 limone bio
1 cucchiaino di sciroppo d’agave
1 mazzettino di timo fresco
olio extravergine d'oliva, sale marino integrale q. b.
Da un po’ di tempo sto frequentando i corsi della Joia Academy, ovvero “The Gourmet Vegetarian School” del ristorante stellato Joia di Milano, del famoso chef Pietro Leemann. Questo risotto prende sputo da una delle ricette storiche del Joia che si intitola “L’ombelico del mondo” di ispirazione un po’ orientale. Oltre ad averlo “occidentalizzato” l’ho anche personalizzato e semplificato, ma il risultato a mio parere è ugualmente notevole. La mantecatura con purea di sedano rapa e il contrasto dato dal limone e lo sciroppo d’agave danno il tocco di originalità, mentre il verde del broccoletto aggiunge colore. Al posto del riso bianco ho preferito usare un riso integrale Balilla (ma va bene anche l’Originario) i cui chicchi tondi e ricchi di amidi, a mio avviso, hanno una buona resa per i risotti.

Procedimento

1.Sciacquate il riso in un colino sotto l’acqua corrente, scolatelo molto bene e fatelo tostare in una pentola per pochi minuti con un paio di cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Sfumate, se volete, con un goccio di vino bianco (non è indispensabile, potete anche ometterlo), quindi aggiungete due o tre mestoli del brodo bollente, coprite e lasciate sobbollire a fuoco basso.
2.Di tanto in tanto controllate e quando il brodo si è asciugato aggiungetene altro. Non c’è bisogno di versare il brodo poco per volta e di mescolare continuamente, si può versare anche in 2 o 3 volte e lasciar cuocere il riso con coperchio.
3.Nel frattempo dedicatevi al condimento: tagliate il sedano rapa a dadini e bollitelo in acqua salata per circa 10 minuti, quindi scolatelo e frullatelo con un cucchiaio d’olio e uno o due cucchiai dell’acqua di cottura tenendo da parte la purea ottenuta che servirà per la mantecatura finale.
4.Lavate e affettate i funghi mettendo da parte qualche fettina che vi servirà per la decorazione finale. Tagliate il resto a dadini piccoli e saltateli in padella per qualche minuto con un cucchiaio d’olio, le foglioline di timo e un pizzico di sale, poi toglieteli dalla padella, aggiungete un goccio d’olio se occorre e cuocete le fettine che avete tenuto da parte, arrostendole da entrambi i lati fin quando diventeranno un po’ croccantine.
5.Ricavate dal broccoletto 60 g circa di “rapatura” ovvero con un coltellino affilato tagliate via solo la parte superiore più verde, come se doveste solo “tagliare i capelli” al broccolo (vedi immagine nella gallery).
6.Quando mancano pochi minuti al termine di cottura del riso (il riso integrale per fortuna non scuoce facilmente per cui fate pure con comodo) aggiungete prima il broccolo crudo, poi, dopo un minuto, i funghi a dadini, aggiustando eventualmente con poco altro brodo se fosse troppo asciutto.
7.Quando è pronto spegnete il fuoco e mantecate con la purea di sedano rapa aggiungendo anche la scorza del mezzo limone grattugiata, un cucchiaio scarso di succo e lo sciroppo. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale, quindi impiattate decorando con le fettine di funghi arrostiti.

Leave a Reply