Quinoa allo zafferano con broccoli e finocchi

Ingredienti per 4 persone

280 g di quinoa
260 g broccolo + 4 cimette per la decorazione
200 g finocchio
1 scalogno grande o 2 piccoli
1 cucchiaino di semi di finocchio leggermente pestati al mortaio
1 bustina di zafferano
finocchietto o barbe verdi di finocchio per decorare
bacche di pepe rosa per decorare (opzionali)
olio evo, sale q. b.
I broccoli e i finocchi sono tra gli ortaggi invernali più comuni e più buoni otre che ricchi di principi nutritivi. Insieme stanno benissimo soprattutto con la "marcia in più" data dallo zafferano e dai semi di finocchio. In questa ricetta li ho usati per condire un gustoso e nutriente primo piatto con la quinoa che, volendo, si può sostituire con del riso rosso o nero, riso integrale oppure del miglio (le modalità di cottura non cambiano). Per mantenere vivo il colore verde dei broccoli basterà tagliarli a pezzetti piccoli e tuffarli in acqua bollente salata per pochi minuti senza coperchio. Il brodo di cottura servirà poi per cuocere il cereale. Per decorare ho aggiunto delle bacche di pepe rosa leggermente pestate che danno un piccolo tocco di colore in più ;-)

Procedimento

1.Portate a bollore 900 ml d’acqua con un cucchiaio raso di sale e tuffatevi il finocchio e il broccolo tagliati a pezzetti piccoli. Lasciateli sobbollire senza coperchio per pochi minuti quindi prelevateli con una schiumarola. Tuffatevi poi le 4 cimette intere e sbollentatele per 1 minuto. Prelevatele e mettetele da parte.
2.Misurate 800 ml di brodo di cottura delle verdure e versatelo in una casseruola insieme alla quinoa precedentemente sciacquata sotto l’acqua corrente in un colino a maglie strette. Coprite e lasciate cuocere per assorbimento a fuoco lento senza mescolare fin quando la quinoa sarà cotta e il brodo asciugato.
3.Nel frattempo rosolate lo scalogno tritato in una padella con un po’ d’olio e i semi di finocchio, quindi unitevi le verdure sbollentate e fatele insaporire per un paio di minuti aggiungendo alla fine lo zafferano sciolto in una tazzina con poca acqua calda.
4.Versate nella padella la quinoa cotta e amalgamate bene. Impiattate decorando con le cimette di broccolo, il finocchietto e, se volete, un filo d’olio a crudo.

Leave a Reply