Panino al volo (con pane homemade e burger di fagioli rossi)
Panino al volo (con pane homemade e burger di fagioli rossi)

Ingredienti per 4 panini

PER IL PANE:
250 g farina semintegrale (di tipo 2 o 1)
150 g acqua tiepida
4 g lievito di birra secco
1 cucchiaino raso di zucchero di canna
7 g sale fino
semi di sesamo nero o chiaro q. b.
PER I BURGER:
240 g fagioli rossi cotti e ben scolati
20 g pomodori secchi sott’olio
40 g circa di cipolla pesata pulita
spezie: 1 cucchiaino raso di paprika dolce, 1 pizzico di paprika affumicata, erbe secche miste (origano, rosmarino, salvia, maggiorana...)
20 g farina di ceci
olio extravergine d'oliva, sale q. b.
PER COMPLETARE:
1 pomodoro grande
1 avocado grande
4 foglie di lattuga
4 fette di formaggio vegano a piacere
Se siete rimasti incantati dalla foto "strana" di questo panino sappiate che non è magia ma la bravura del fotografo ufficiale della Funny Veg Academy :-) Questa tecnica fotografica, che trova grande applicazione in ambito food, è diffusa all'estero ma ancora poco in Italia (fatevi un giro su Instagram seguendo account stranieri di food e ne vedrete diverse). L'abbiamo realizzata appunto in Academy e ci siamo divertiti. La ricetta è molto più facile di quanto si creda: il pane e il burger sono homemade, semplici, sani e gustosi, l'avocado dà la parte grassa (al posto di maionesi e salse varie), il formaggio vegano a mio avviso ci vuole perchè dà gusto (so che in genere quelli che si trovano in commercio sono ricchi di grassi ecc. ma essendo tutti gli altri componenti "superhealthy" concediamoci uno sgarro!). Irrinunciabili il pomodoro e la lattuga che danno freschezza e colore. Foto di Andrea Tiziano Farinati

Procedimento

1.Preparate il pane sciogliendo il lievito e lo zucchero in un pochino dell’acqua prevista e aspettate che si formi in superficie un patina schiumosa bianca (indica che il lievito si è attivato). Nel frattempo versate la farina in un scodella capiente, fate un buco al centro e disponete il sale vicino ai bordi del contenitore.
2.Versate il lievito disciolto al centro del buco, in modo che non venga a contatto diretto col sale ai bordi, e iniziate ad impastare dapprima con una sola mano (io uso la destra per impastare e con la sinistra verso l’acqua a poco a poco). Lasciate il sale intoccato ai bordi il più possibile.
3.Aggiungete l’acqua e continuate ad impastare energicamente per almeno una decina di minuti trasferendo l’impasto su un ripiano o tagliere, la pasta dovrà essere compatta e soda.
4.Formate un panetto e fatelo lievitare coperto da un telo leggermente inumidito al riparo da eventuali correnti d’aria. Aspettate almeno 2 o 3 ore e comunque fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
5.Trascorso questo tempo formate 4 panini rotondi e piatti (schiacciateli con le mani, si gonfieranno poi in cottura) e disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta forno lasciandoli lievitare ancora un’oretta.
6.Scaldate il forno a 190 gradi senza ventilazione, spennellate i panini con acqua (o bevanda vegetale), cospargeteli di semi di sesamo e infornateli per 20 minuti circa, controllando la cottura perché ogni forno è diverso. Quando saranno cotti lasciateli raffreddare almeno un’ora prima di tagliarli.
7.Preparate i burger frullando con un minipimer a immersione i fagioli rossi insieme alla cipolla a pezzetti e ai pomodori secchi sciacquati e ben strizzati. Aggiungete quindi la paprika, le erbe e la farina di ceci. Dovrete ottenere un composto morbido. Assaggiate per regolare di sale.
8.Ungete leggermente d’olio una teglia ricoperta di carta forno e formate dei burger con le mani oppure con un coppapasta. Spennellateli d’olio e infornateli a 200 gradi per 15/20 minuti circa rigirandoli a metà cottura
9.Componete i panini tagliandoli a metà e farcendoli col burger, l'avocado tagliato a fette e precedentemente condito con limone e sale, il formaggio vegano, il pomodoro e la lattuga

Leave a Reply