Lasagne al radicchio, porri e funghi
Lasagne al radicchio, porri e funghi
Lasagne al radicchio, porri e funghi

Ingredienti per 4 porzioni abbondanti

200 g circa lasagne secche di grano duro
250 g radicchio rosso
150 g funghi champignon pesati puliti
1 grosso porro
olio extravergine d'oliva, sale q. b.
PER LA BESCIAMELLA:
750 ml bevanda di soia o d'avena al naturale
3 cucchiai d’olio extravergine d'oliva
50 g farina integrale
2 o 3 cucchiai di lievito alimentare
noce moscata, sale, pepe nero
PER GUARNIRE:
la parte verde del porro e 4 foglie di radicchio
Questa è una delle ricette che ho insegnato al corso sul menu delle feste natalizie che ho tenuto nei giorni scorsi presso l'associazione l'Asilo dei Grandi a Milano. Radicchio, funghi e porri sono verdure invernali che ben si sposano insieme. La besciamella viene ottima sia con il "latte" di soia sia con quello d'avena che è un po' più dolce e meno corposo, ma contrasta bene con il gusto leggermente amaro del radicchio. Considerate che in genere il radicchio tondo a palla (di tipo Chioggia) è meno amaro rispetto a quello lungo (di Treviso o Trevisana).

Procedimento

1.Affettate 150 g di porro (la parte bianca) e fatelo appassire in una padella con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Aggiungete quindi i funghi tagliati a pezzetti o fettine, mescolate, coprite e lasciate stufare a fuoco lento.
2.Quanto il tutto sarà morbido e piuttosto asciutto unite il radicchio tagliato a striscioline e fatelo appassire per pochi minuti.
3.Preparate la besciamella facendo scaldare leggermente l’olio in una pentola. Fuori dal fuoco unite la farina e mescolate creando una pastella, quindi aggiungete il latte a poco a poco mescolando energicamente per evitare i grumi. Rimettete sul fuoco e portate a bollore mescolando continuamente.
4.Insaporite con un cucchiaino di sale, noce moscata e pepe nero a piacere, quindi versate le verdure cotte nella pentola con la besciamella.
5.Mettete sul fondo di una teglia un piccolo mestolo di besciamella alle verdure, poi uno strato di lasagne, poi ancora besciamella ecc. fino ad esaurire il composto. Terminate con la besciamella e spolverate con il lievito alimentare quindi infornate a 200 gradi per 25/30 minuti circa.
6.Nel frattempo tagliate la parte verde del porro a rondelline e soffriggetelo in una padellina con un filo d’olio finchè diventa croccante, tirate fuori le lasagne dal forno e cospargetele con il porro soffritto.
7.Fate riposare almeno 10 minuti prima di tagliare e servire guarnendo con una foglia di radicchio in ogni piatto.

Leave a Reply