Wurstel vegan e glutenfree
Wurstel vegan e glutenfree

Ingredienti per 5 wurstel

200 g tofu affumicato
150 g fagioli rossi o borlotti cotti e ben scolati
1 cucchiaino di senape delicata
20 g pomodori secchi sott'olio
30 g farina di ceci
paprika dolce q. b.
I wurstel vegani e vegetariani si trovano ormai facilmente in commercio, ma autoprodurli in casa è in realtà molto più facile e veloce di quanto non si creda. Questi sono anche senza glutine e senza grassi aggiunti, sani, leggeri ma molto saporiti grazie al tofu affumicato, ingrediente chiave che conferisce il caratteristico sapore. Dopo la cottura a vapore si possono conservare in frigo in un contenitore chiuso per qualche giorno oppure congelare. Al momento di servirli consiglio di passarli in piastra o padella con un po' d'olio (essendo privi di grassi così al naturale sono un po' asciutti). Lasciateli interi se volete farcire panini e hot dog (non dimenticate le salse! Senape e ketchup ci stanno divinamente) oppure tagliateli a rondelle per aggiungerli ad altre preparazioni come sulla pizza, insieme ai crauti, patate o verza stufata.

Procedimento

1.Tagliate il tofu a pezzettini piccoli e mettetelo nel boccale del minipimer a immersione insieme ai fagioli scolati molto bene (devono essere belli asciutti). Aggiungete la senape e i pomodori secchi sciacquati dal loro olio, ben strizzati e tagliati a pezzetti.
2.Frullate bene, il composto sarà piuttosto duro ma insistete fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Aggiungete quindi la paprika a piacere e la farina di ceci. Assaggiate per regolare eventualmente di sale.
3.Staccate 5 parti di egual peso e con le mani date loro la forma allungata di salsicciotto. Avvolgeteli in rettangoli di carta forno leggermente stropicciata con le mani, chiudendoli a caramella. Ricopriteli facendo la stessa cosa con dei rettangoli di carta alluminio, sempre chiusi a caramella.
4.Cuocete i wurstel a vapore per circa 20 minuti, quindi scartateli e al momento di utilizzarli passateli alla piastra oppure in padella con un filo d'olio

Leave a Reply