Sono fiera di annunciare l’uscita del mio secondo libro, di cui sono coautrice insieme alla dottoressa nutrizionista Michela De Petris e al pediatra Pietro La Monaca. Stavolta l’argomento sono i bambini, perché se l’alimentazione 100% vegetale, sana e integrale, fa bene agli adulti, lo stesso vale per i piccoli a partire già dallo svezzamento. Riporto quanto scritto nel libro stesso:

“È ormai universalmente riconosciuto quanto un’alimentazione a base vegetale sia sana ed equilibrata. Molto utile per evitare sovrappeso e obesità, è anche la scelta vincente per prevenire numerose patologie cronico-degenerative già dai primi anni di vita.
Questo libro è nato per aiutare tutti quei genitori sensibili, curiosi e convinti che l’alimentazione sia davvero “la prima medicina”. Troppe merendine e gelati industriali, patatine, focacce, bibite zuccherate e caramelle rendono l’alimentazione dei nostri figli sbagliata e dannosa. Per questo è importante imparare a nutrirsi in modo sano e consapevole già dalla gravidanza, in allattamento, durante l’infanzia, per poi proseguire anche oltre.
Un medico nutrizionista, un pediatra e una cuoca e, in più, otto biologi nutrizionisti e dietisti, ci consigliano come organizzare la nostra vita alimentare. Per guadagnare salute è importante leggere correttamente le etichette, fare la spesa in modo coscienzioso, sfatare falsi miti alimentari, insegnare ai bimbi ad apprezzare i cibi vegetali e, infine, utilizzare solo cosmetici naturali. In questo modo impariamo tutti a mangiare bene, a rispettare gli animali e a non danneggiare il pianeta con gli allevamenti che inquinano l’aria e le falde acquifere.
L’alimentazione del futuro è quella verde, possiamo iniziare subito!”

Collaboro già da tempo con la dottoressa De Petris e quando mi ha parlato di questo progetto invitandomi a partecipare ho accettato con molto piacere. Lei e il dott. La Monaca hanno redatto la parte medico scientifica relativa ai principi nutrizionali degli alimenti, le necessità della donna in gravidanza e del bambino nelle varie fasi della crescita, gli esempi di menu bilanciati, le possibili patologie e intolleranze ecc. Io mio sono ovviamente occupata della parte pratica di cucina: un ricettario ragionato con ben 80 ricette, dalla gravidanza allo svezzamento, dai primi anni di vita alla pre-adolescenza, tutte appositamente pensate e redatte sulla base di precise indicazioni nutrizionistiche senza mai tralasciare il gusto e l’amore per la buona cucina.

I libro è edito da Mondadori (che onore! 🙂 ) e lo trovate nelle librerie (meglio quelle grandi e più fornite), oppure nei vari negozi online.

Leave a Reply