Si è conclusa anche quest’anno con un successo l’esperienza del SANA di Bologna, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, vivace, affollato e coinvolgente come sempre. Anche quest’anno infatti, per la quinta volta consecutiva, ho avuto l’onore di essere una delle blogger ufficiali della manifestazione 🙂 (vedi articoli relativi agli anni passati per saperne di più 😉 )

Che dire… ogni volta è sempre diverso ed entusiasmante, un po’ di stanchezza certo ma vale comunque la pena: curiosare, scoprire, assaggiare, andare a caccia di novità, entrare in contatto diretto con le aziende è sempre utile, divertente e appagante,  conoscere le persone che stanno dietro ad un prodotto, che lo coltivano, lo curano, lo amano, non ha prezzo!

La fiera è ormai giunta alla sua 30° edizione e cresce a ritmo continuo, gli espositori sono sempre più numerosi e l’area espositiva sempre più grande. I prodotti iscritti al Sana Novità quest’anno erano ben 950 ed è stata dura scegliere quello più interessante a cui assegnare, come ogni anno, il premio #BloggerForSana. Con la mia simpatica e brava collega Michela di Cr_eative – Mangia positivo, ma anche con le altre bravissime blogger, mi sono trovata davvero bene. Michela è proprio una persona positiva e di comunissimo accordo abbiamo selezionato, per la categoria Alimentazione Biologica, la “Farina per polenta di riso semintegrale Vialone Nano” dell’Azienda Agricola Martin Roberta . Il premio è stato offerto da Biorfarm: un albero da frutta biologico da “adottare” per riceverne i frutti meravigliosi.

Tutte abbiamo visitato, illustrato e commentato l’evento con i nostri post sui rispettivi canali social, soprattutto nelle Instagram Stories, che a mio avviso sono il mezzo più efficace, diretto, pratico e divertente per comunicare e diffondere in ambito social (se non siete ancora su Instagram è un peccato 😉 ) Durante la fiera si è svolta tra l’altro anche la premiazione del SANA Instagram Challenge, concorso fotografico lanciato proprio per festeggiare la 30° edizione.

La sera, grazie a Bologna Welcome  ci è stato offerto un apericena in una location esclusiva, molto suggestiva e particolare: la terrazza di una delle famose due torri, normalmente chiusa al pubblico. E poi passeggiata in centro con le nuove amiche blogger. Bologna è sempre stupenda e durante i giorni del Sana si anima particolarmente e si riempie di gente e di eventi sparsi in tutta la città: si chiama SANA City 🙂

Ma……………………………. c’è di più!

Oltre a tutto questo ho anche tenuto ben 2 COOKING SHOW allo stand di Funny Vegan e Funny Vegan Academy con cui collaboro ormai da tempo.
Il primo a tema: “Crepes e pancake dal dolce al salato”, il secondo: “La frutta in cucina dai chutney ai fermentati”.
Il pubblico è stato numeroso e caloroso e, con l’occasione, ho anche avuto modo di incontrare alcuni/e blogger di cucina vegan che seguo e che stimo molto 🙂
Ringrazio gli sponsor Provamel per le bevande vegetali con cui ho realizzato crepes e pancake ed Eurocompany con il suo Cicioni che ho abbinato al mio chutney di pesche al basilico con insalata di frutta. Arrivederci alla prossima edizione del Sana!

Leave a Reply