Cheesecake al cacao e nocciole con composta di lamponi ai semi di chia
Cheesecake al cacao e nocciole con composta di lamponi ai semi di chia

Ingredienti per 8 persone

PER LA BASE:
100 g fiocchi d’avena
100 g uva passa
40 g nocciole tostate
bevanda vegetale a scelta q. b.
PER IL CORPO DELLA TORTA:
250 g tofu compatto al naturale
125 g nocciole tostate
40 g cacao amaro in polvere
170 g zucchero di cocco o di canna
PER LA COMPOSTA:
200 g lamponi freschi
2 cucchiai di semi di chia
3 cucchiai di sciroppo d’agave
lamponi e granella di nocciole per decorare qb
La cheesecake in chiave vegetale è buonissima e molto più leggera rispetto a quella tradizionale. Sul sito ne trovate diverse perché è una preparazione che adoro, non solo come dolce ma anche in versione salata! Questa ricetta è molto golosa perché cacao, nocciole e lamponi sono un abbinamento TOP. La cosa interessante è che non necessita di alcuna cottura, né in forno né in pentola, neanche per la composta di lamponi, si fa tutto a crudo! Ottima idea per quando fa caldo e non si ha voglia di accendere i fornelli ;-) Basta solo un piccolo mixer e un buon frullatore a immersione, provare per credere

Procedimento

1.Frullate i lamponi insieme ai semi di chia e allo sciroppo quindi riponete in frigo per qualche ora. I semi di chia faranno addensare il composto fino alla consistenza di una marmellata.
2.Preparate la base frullando in un mixer i fiocchi d’avena insieme alle nocciole, l’uva passa e un po’ di bevanda vegetale fino ad ottenere una massa compatta e un po’ appiccicosa.
3.Stendetela in uno strato uniforme su un piatto piano dentro uno stampo ad anello da 18 cm, meglio se leggermente unto all’interno con olio di semi. Schiacciate con le mani e livellate bene, poi riponete in frigo.
4.Nel frattempo asciugate bene il tofu con canovaccio da cucina, tagliatelo a pezzetti e frullatelo a immersione con il cacao e lo zucchero. (Eventualmente potete passare il tutto prima al mixer e poi frullare a immersione fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente))
5.Tritate le nocciole in un mixer fino ad ottenere una farina e mescolatela bene al composto di tofu.
6.Disponete il composto di tofu sopra la base di fiocchi d’avena. Schiacciatelo e livellatelo bene quindi togliete l’anello e riponete in frigo per almeno un’ora a rassodare.
7.Prima di servire disponete sopra la torta la composta di lamponi decorando a piacere con lamponi e granella di nocciole.

Leave a Reply