Ingredienti per 4 persone

2 confezioni di Farro e Fagioli La Madia
20 g funghi porcini secchi
1 scalogno grande
200 g patate pesate pulite senza buccia
qualche foglia di salvia fresca
qualche rametto di timo fresco
olio extravergine d'oliva, sale e pepe q. b.
Le zuppe con legumi e cereali sono buone, sane e nutrienti, comfort food tipico della stagione fredda, ma spesso hanno lunghi tempi di ammollo e cottura. Per fortuna oggi esistono in commercio dei prodotti che ci vengono in aiuto, con praticità ma senza rinunciare al gusto! Foto di Andrea Tiziano Farinati

Procedimento

1.Mettete a bagno i funghi in una ciotola con un po’ d’acqua per circa mezz’ora.
2.Tritate lo scalogno e stufatelo in una pentola con un cucchiaio d’olio e una presa di sale.
3.Unite i funghi scolati dalla loro acqua di ammollo (conservandola) e le patate tagliate a dadini piccoli.
4.Mescolate qualche minuto per far insaporire, quindi versate l’acqua dei funghi, coprite e lasciate cuocere fin quando il tutto sarà cotto e il liquido asciugato (aggiungete ancora un po’ d’acqua al bisogno).
5.A questo punto versate nella pentola le 2 confezioni di Farro e Fagioli e riportate a bollore aggiungendo ancora un po' d'acqua e aggiustando di sale e pepe a piacere.
6.Insaporite alla fine con le foglioline del timo e la salvia tritata. Servite con i crostini e un filo d’olio a crudo che trovate in dotazione nella confezione.


In questa ricetta ho utilizzato uno degli ottimi prodotti della linea “I Pronti” di La Madia, appositamente pensati da portare in giro, in pausa pranzo al lavoro oppure in viaggio. Si possono semplicemente scaldare al microonde o nel fornetto e consumare in loco con la forchettina, il tovagliolo e i crostini di pane compresi nella confezione (e c’è anche sale, pepe e una bustina d’olio extravergine d’oliva italiano da aggiungere a piacere).
Sono però molto comodi anche in casa quando abbiamo poco tempo o voglia di cucinare. Se poi volete proprio “strafare” 🙂 consiglio di provare questa ricetta dove i porcini e le patate si sposano benissimo con il farro e i fagioli al pomodoro. Il risultato è un piatto gustoso e nutriente ma pratico e semplice da preparare.

Leave a Reply