Tortino di mandorle al cacao crudo con salsa di yogurt alla maca e bacche di goji

Ingredienti per 3 tortini individuali

80 g mandorle
12 datteri al naturale
2 cucchiaini di cacao crudo + q.b. da spolverizzare sopra
1 punta di cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
100 g yogurt di soia al naturale
1 cucchiaio di maca in polvere
1 cucchiaio di sciroppo d’agave o d'acero
bacche di goji per completare (vanno bene anche le physalis)
Questo è il dessert che ho proposto al corso "Cucinare con i superfood", tenuto recentemente in Funny Veg Academy. Il cacao crudo è ormai da tempo noto e utilizzato per le sue straordinarie proprietà antiossidanti, mentre la radice di maca, oltre ad essere proteica e ricca di ferro, è un ricostituente, tonificante e antistress (e pare anche che migliori la fertilità di uomini e donne).

Procedimento

1.Tritate le mandorle a granella con un piccolo mixer, poi aggiungete i datteri snocciolati e tagliati a pezzettini, la vaniglia, il cacao e 2 o 3 cucchiai d’acqua o bevanda vegetale fino ad ottenere una pasta compatta e morbida.
2.Lasciate riposare e compattare in frigorifero per una decina di minuti e nel frattempo preparate la salsa mescolando lo yogurt con la maca e lo sciroppo d’agave.
3.Con un piccolo coppapasta poggiato su un foglio di carta forno date forma a 3 piccole tortine individuali premendo bene e livellando la superficie col dorso di un cucchiaino.
4.Staccate la carta forno e ponete le tortine nei piattini da dessert, spolverizzate con un po’ di cacao crudo e completate con la salsa e le bacche.

Leave a Reply