Sformatini di lenticchie rosse e miglio con salsa ai broccoli
Sformatini di lenticchie rosse e miglio con salsa ai broccoli

Ingredienti per 4 sformati grandi oppure 8 piccoli

200 g lenticchie rosse decorticate
140 g miglio
80 g carota grattugiata
1 gambo di sedano
2 cucchiai rasi di farina di ceci
1 cucchiaio di tamari
1 cucchiaino raso di curcuma in polvere
1 mazzetto di timo fresco
400 g di broccoli
olio evo, sale q. b.
Ormai tutti sanno che alla base di una sana alimentazione (non solo vegana ma in generale) dovrebbero esserci sempre cereali, legumi e verdure. Se riusciamo a preparare un piatto che li contiene tutti e tre è il pasto perfetto (aggiungendo nella giornata frutta fresca e secca e/o semi oleaginosi è il TOP). E se il piatto completo è pure sfizioso, appagante e con una bella presentazione è il massimo :-) Per questi sformatini ho scelto le lenticchie rosse decorticate e il miglio che hanno tempi di cottura praticamente uguali per cui anche veloci e pratici da cuocere insieme. La salsa ai broccoli completa il tutto dal punto di vista sia nutrizionale che di gusto (mi raccomando, non trascurate le salse, sono importantissime! ;-)). Può essere anche un secondo piatto o un antipasto, riducendo la dimensione degli sformatini, che stupirà i vostri ospiti. In collaborazione con Legume Chef - Foto credits FunnyVeg

Procedimento

1.Sciacquate bene le lenticchie e il miglio sotto l'acqua corrente in un colino a maglie strette. Metteteli in pentola insieme alla carota grattugiata, il sedano e lo scalogno tritati e 700 g d'acqua salata o brodo vegetale.
2.Cuocete coperto per assorbimento a fuoco lento fin quando il tutto sarà cotto e il liquido completamente asciugato, mescolando a fine cottura per non far attaccare sul fondo.
3.Lasciate intiepidire e unite poi la farina di ceci, il tamari, la curcuma e le foglioline di timo, assaggiando per regolare di sale.
4.Su una teglia con carta forno spennellata d'olio formate con un coppapasta 4 sformati grandi (oppure 8 piccoli). Spennellateli d'olio e infornateli a 200 gradi per 15 minuti circa.
5.Nel frattempo sbollentate i broccoli a pezzetti per alcuni minuti in poca acqua leggermente salata, quindi prelevateli con una schiumarola, mettete da parte 4 cimette per la decorazione e frullate il resto insieme ad un cucchiaio d’olio evo e un po’ d’acqua di cottura fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa.
6.Servite gli sformatini con sopra la salsa e le cimette di broccoli

Leave a Reply