Polpette di fagioli rossi con salsa di zucca
Polpette di fagioli rossi con salsa di zucca

Ingredienti per una ventina di polpette

500 g fagioli rossi cotti e scolati
40 g pomodori secchi sott’olio
1 cipolla piccola (80 g circa pesata pulita)
1 cucchiaino di paprika dolce
erbe secche miste (origano, maggiorana, rosmarino, salvia)
40 g farina di ceci
olio evo, sale q.b.
PER LA SALSA:
400 g zucca pesata pulita
1 foglia di alloro
1 spicchio d’aglio grande
1 cucchiaino di pepe nero in grani
sale alle erbe q. b.
Le polpette sono in genere un classico comfort food spesso legato all'infanzia. Sono piccole e sfiziose, i bambini le amano perchè possono mangiarle con le mani... Se le prepariamo con i legumi, e in questo caso i fagioli rossi si prestano benissimo, sono anche sane e proteiche. L'importante è insaporirle nel modo giusto con erbe e spezie e ottenere la consistenza giusta. La cottura in forno è a mio avviso da preferire perchè più leggera e pratica ma la consistenza dell'impasto da crudo deve essere molto morbida per evitare che una volta in forno si secchino. La salsa d'accompagnamento per me è d'obbligo! Non esiste polpetta, burger o polpettone senza salsa :-D Questa alla zucca è semplicissima da preparare e vi stupirà per quanto è gustosa, morbida e avvolgente ma al tempo stesso leggera. In collaborazione con LegumeChef Italia - Foto credits FunnyVEg

Procedimento

1.Frullate a immersione i fagioli rossi insieme alla cipolla e ai pomodori secchi sciacquati, strizzati e tagliati a pezzetti.
2.Aggiungete quindi la paprika, le erbe e la farina di ceci. Dovrete ottenere un composto molto morbido.
3.Ungete d’olio una teglia ricoperta di carta forno e formate delle polpette di uguali dimensioni. Spennellatele d’olio e infornatele a 200 gradi per 10 minuti circa rigirandole a metà cottura
4.Tagliate la zucca a pezzi, ponetela in pentola insieme all’alloro, l’aglio, i grani di pepe e un cucchiaino di sale, coprite a filo con acqua e cuocete fin quando sarà tenera.
5.Prelevatela con una schiumarola e frullatela con un un po’ di brodo di cottura fino ad ottenere una salsa liscia e fluida da condire col sale alle erbe. Servite le polpette con la salsa.

Leave a Reply