Polentina di grano saraceno con salsa di zucca speziata

Ingredienti per 4 persone:

200 g farina di grano saraceno
600 g zucca Delica pesata pulita
3 bacche di cardamomo aperte
2 foglie di alloro
2 bacche di anice stellato spezzettate
3 chiodi di garofano
1 cucchiaino di grani di pepe nero
granella di pistacchi tostati q. b.
olio extravergine d'oliva, sale marino integrale
A differenza della taragna dove la farina di grano saraceno è mescolata con quella di mais, in questa ricetta ho voluto mantenerla in purezza aromatizzandola però con tante spezie. Il dolce della zucca si sposa benissimo con il saraceno e le spezie danno il loro contributo ma restano delicate in quanto servono per dare sapore al brodo di cottura. Il risultato è un piatto leggero ma nutriente, saporito ma delicato, d'effetto ma veloce e semplice da realizzare.

Procedimento

1.Versate in una casseruola 1,2 l d’acqua insieme alle spezie e un cucchiaino di sale. Coprite e lasciate bollire per circa 5 minuti, quindi aggiungete la zucca a pezzi grossi. Quando sarà bella morbida estraetela con una schiumarola e frullatela con un minipimer insieme ad un cucchiaio d’olio (deve avere la consistenza di una crema liscia e morbida), aggiustate di sale.
2.Filtrate il brodo di cottura della zucca eliminando le spezie e pesatene 1 litro, quindi versatelo a poco a poco sulla farina di grano saraceno in un pentolino, mescolando con una frusta.
3.Mettete sul fuoco e cuocete la polenta mescolando molto spesso per 7/8 minuti, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo. Quando la polenta è pronta versatela su una teglietta unta d’olio e lasciatela intiepidire leggermente, quindi sformatela e tagliatela a fette.
4.Servitela insieme alla crema di zucca e la granella di pistacchi completando con un filo d'olio a crudo ed erbe fresche a piacere

Leave a Reply