Medaglioni di lenticchie gialle e quinoa
Medaglioni di lenticchie gialle e quinoa
Medaglioni di lenticchie gialle e quinoa

Ingredienti per 6 medaglioni grandi

200 g lenticchie decorticate gialle o rosse
140 g quinoa
100 g carota pesata pulita
1 scalogno
1 manciata di foglie di sedano
2 cucchiai di farina di ceci
timo fresco, erba cipollina, origano q. b.
olio evo, sale alle erbe q. b.
Stufi dei soliti burger di legumi? Provate questi "medaglioni", nutrienti e gustosi ma anche facili da realizzare in quanto la quinoa e le lenticchie decorticate cuociono insieme per assorbimento in poco tempo e non c'è bisogno di frullare! Ho usato le lenticchie gialle che a mio avviso sono particolarmente buone ma se non le trovate vanno benissimo anche le classiche rosse (sempre decorticate però). Le erbe aromatiche sono fondamentali per dare la marcia in più e potete variarle a piacere (ad esempio con rosmarino, salvia, maggiorana...) e aggiungere anche spezie come curcuma, paprika, curry... Assaggiate il composto prima di infornarlo e regolatevi di conseguenza ;-) Non ho aggiunto salse perchè la dadolata di pomodorini completa benissimo il piatto ed evita che possa risultare asciutto al palato, ma volendo si può accompagnare con maionese, salsa allo yogurt o sugo di pomodoro.

Procedimento

1.Sciacquate bene sotto l'acqua corrente in un colino a maglie strette la quinoa e le lenticchie decorticate.
2.Mettetele in un pentolino insieme alla carota grattugiata, lo scalogno, le foglie di sedano spezzettate e 350 g d'acqua leggermente salata.
3.Fate cuocere coperto per assorbimento a fuoco lento fin quando tutto sarà cotto e il liquido completamente asciugato. Mescolate a fine cottura per non far attaccare sul fondo.
4.Lasciate intiepidire e unite la farina di ceci e le foglioline di timo mescolando e insaporendo col sale alle erbe
5.Su una teglia con carta forno spennellata d'olio formate con un coppapasta dei medaglioni. Spennellateli d'olio e infornateli a 200 gradi per 20 minuti circa.
6.Tagliate i pomodorini a pezzetti piccoli e conditeli con sale, olio, erba cipollina e origano.
7.Servite i medaglioni con sopra la dadolata di pomodorini

Leave a Reply