Insalata misticanza con tofu affumicato, asparagi e salsa di fragole

Ingredienti per 4 persone

200 g insalata misticanza
400 g tofu affumicato
4 asparagi freschi
1 manciata di pinoli
1 cucchiaio di tamari (salsa di soia saporita)
sale, olio evo, fiori eduli (opzionali)
PER LA SALSA:
100 g fragole pesate pulite
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di yogurt di soia al naturale
1 cucchiaio di tamari
Asparagi e fragole danno il meglio di sé nei mesi di aprile e maggio. Allora approfittiamo per adoperarli il più possibile in cucina non solo nei classici risotti o macedonie ma anche insieme, ad esempio in fresche e colorate insalate. Se non avete mai assaggiato gli asparagi crudi fatelo perchè sono buonissimi oltre che ricchissimi di proprietà nutritive e depurative. La salsa di fragole è una sorta di citronette dove la dolcezza aromatica del frutto si mescola con il salato del tamari e l'agro del limone, mentre lo yogurt da un po' di corpo e consistenza. Il tofu affumicato e i pinoli completano il piatto da un punto di vista non solo nutrizionale ma anche di gusto e croccantezza.

Procedimento

1.Eliminate la parte inferiore degli asparagi più dura e legnosa e con un pelapatate passato per il lungo ricavate delle fette sottili che metterete a bagno in acqua salata per almeno una decina di minuti.
2.Nel frattempo preparate la salsa frullando tutti gli ingredienti previsti fino ad ottenere una salsa liscia.
3.Tostate i pinoli in un padellino senza aggiungere nulla, mescolandoli continuamente per non bruciarli. Saranno pronti quando diventeranno più scuri e croccantini
4.Affettate il tofu e grigliatelo per pochi minuti da entrambi i lati quindi disponete l’insalata sui piatti e conditela con la salsa di fragole.
5.Distribuite sopra il tofu grigliato, gli asparagi, le fragole a pezzetti, i pinoli tostati, fiori eduli e un filo d’olio.

Questa è una delle ricette che ho insegnato al corso di Salute Alimentare – parte pratica in cucina, tenuto in Funny Veg Academy lo scorso 12 maggio e dedicato al menu di primavera.
Abbiamo preparato un menu completo dall’antipasto al dolce utilizzando piselli freschi, fave fresche, asparagi, fragole, cipollotti, erbe aromatiche e fiori eduli e ci siamo divertiti a giocare con gli impiattamenti 🙂
Questa insalata era il secondo piatto, come antipasto un hummus di fave fresche ai semi di zucca ed erba cipollina, il primo era un riso rosso con piselli freschi, cipollotti e salsa di asparagi e infine il dolce una semplice ma golosa macedonia di fragole con panna di cocco.

Leave a Reply