Crostata salata alla zucca con pasta brisé glutenfree

Ingredienti per una teglia da 24 cm circa

PER LA BRISE':
100 g farina di riso integrale
50 g farina di grano saraceno
50 g farina di ceci
5 g sale
40 g olio evo
80 g acqua
PER IL RIPIENO:
1 cipolla
400 g zucca Delica pesata pulita
erbe aromatiche a piacere: salvia, rosmarino, timo
qualche pomodoro secco a pezzettini (opzionale)
sale alle erbe q. b.
Questa quiche o crostata salata è ottima e la pasta brisé senza glutine le dà il valore aggiunto rendendola adatta anche a intolleranti e celiaci. E' realizzata con farine ricche di fibre e di sapore: riso integrale, ceci e saraceno, economiche e facili da reperire, che, tra l'altro, stanno benissimo con il sapore dolce della zucca. Le erbe aromatiche sono direi indispensabili per dare la spinta in più ;-) e se volete strafare aggiungete anche pomodori secchi a pezzettini. In ogni caso potete sostituire il ripieno a piacere perchè la base di brisè si presta bene agli usi più svariati.

Procedimento

1.Per il ripieno: Stufate 1 cipolla tritata con poco olio insieme a foglie di salvia o un rametto di rosmarino o entrambi, poi aggiungete la zucca tagliata a dadini piccoli e fate insaporire mescolando.
2.Aggiungete poca acqua e cuocete fin quando la zucca sarà molto morbida fino a quasi disfarsi e l’acqua di cottura completamente asciugata.
3.Schiacciate grossolanamente con una forchetta e condite con sale alle erbe e, volendo, pomodori secchi e foglioline di timo fresco.
4.Per la brisè: Mescolate in una ciotola le 3 farine insieme al sale quindi versate prima l’olio e impastate con le mani (si formerà un composto sabbioso). Poi versate l’acqua e impastate fino ad ottenere una pasta morbida.
5.Stendetela piuttosto sottile con un mattarello sopra un foglio di carta forno e con tutta la carta adagiatela sulla teglia. Fatela aderire bene ai bordi e agli angoli e bucherellatela bene con la forchetta.
6.Farcitela con il ripieno di zucca, ripiegate i bordi e infornate a 180 gradi per mezz’ora abbondante.

Leave a Reply