Recipe Category: Zuppe e vellutate

Home / Zuppe e vellutate
Recipe

Stufato di borlotti, verza e patate

Nella stagione fredda una bella zuppa o stufato con legumi e ortaggi di stagione è quello che ci vuole per ritemprarsi e ricaricarsi di energie. Per me il migliore comfort food in assoluto! Questo gustoso stufato è praticamente un piatto unico. A differenza di quanto si possa credere non è per niente pesante anzi, è nutriente e saziante ma resta leggero. I semi di finocchio sono fondamentali, non solo per il loro inconfondibile aroma (che sta benissimo tra l'altro con tutta la famiglia dei cavoli) ma anche perché aiutano la digestione. Volendo si possono sostituire con semi di cumino se piacciono.
PS: Vi consiglio di partire dai fagioli secchi ammollati per 24 ore (cambiando l'acqua almeno 3 o 4 volte) e poi cotti in acqua pulita con una foglia di alloro. Aggiungete il sale solo a fine cottura. Se usate una pentola a pressione dimezzerete i tempi di cottura 😉
In collaborazione con Legume Chef - Foto credits FunnyVeg

Recipe

Vellutata di zucca con dadolata di pomodori al miso

A proposito di km 0... anch'io, come tutti, faccio la spesa al supermercato ma, quando posso, cerco di acquistare da piccoli produttori, meglio se bio e il più vicino possibile a dove abito. Durante la bella stagione per fortuna ho anche l' orto coltivato con tanto amore da mia suocera proprio accanto a casa mia! L'estate e l'autunno sono i periodi in cui l'orto dà il meglio di sè e a settembre i bei pomodori rossi e maturi convivono serenamente con le zucche (varietà Delica che è quella più saporita a mio avviso). E' importante che le zucche, dopo la raccolta, stiano almeno un mese al sole ad asciugare, altrimenti la polpa risulterà molto acquosa e insipida, devono proprio asciugarsi e stagionare!
In questa ricetta estate e autunno si incontrano in un bel contrasto di sapori, aromi e consistenze: caldo e freddo, cremoso e croccantino, dolce e acido, con la nota sapida del miso e quella aromatica delle spezie (l'anice stellato con la zucca sta benissimo provatelo!)

Recipe

Zuppetta di verdure al latte di cocco

Le zuppe sono buone e sane sempre, anche d'estate! Basta gustarle non troppo calde o anche tiepide. In questa ricetta ho cotto dei semplici ortaggi estivi nel latte di cocco, la cui dolcezza viene ben bilanciata dall'aroma pungente delle spezie, zenzero e curcuma in questo caso (volendo si può utilizzare anche del curry più o meno piccante in base ai gusti). Il risultato è un piatto colorato e leggero con un buon equilibrio di sapori, che ci riporta in lontane terre esotiche...

Recipe

Gazpacho classico andaluso (senza pane)

Insieme alla paella il gazpacho è uno dei piatti tipici spagnoli più famosi, una zuppa fredda di ortaggi crudi, molto rinfrescante e ricca di vitamine, perfetta per rinfrescarsi e dissetarsi durante la stagione calda. La ricetta tradizionale prevede l'aggiunta di mollica di pane raffermo che ho omesso per renderlo più leggero, senza glutine e 100% crudo. Si può servire in piatti fondi o scodelle come antipasto o nei bicchierini come aperitivo, accompagnandolo anche con crostini di pane croccante.

Recipe

Gazpacho di pomodoro, pesca e cetriolo profumato al basilico

Tutti conosciamo il gazpacho, zuppa fredda di ortaggi estivi, tipica della cucina spagnola e andalusa in particolare. Questa è una versione diversa ma non meno saporita, sicuramente molto fresca e salutare, 100% cruda. Il segreto sta dell'ottimo equilibrio tra l’acido del pomodoro, il dolce della pesca, la freschezza del cetriolo e l’aroma del basilico. Piatto perfetto come antipasto leggero di una cena d'estate.

Recipe

Vellutata di patate e asparagi

In Sicilia si usano molto gli asparagi selvatici che si possono raccogliere in campagna nel periodo di marzo/aprile o anche trovare facilmente nei mercati rionali o dai fruttivendoli. Sono molto sottili e teneri ma hanno un gusto deciso e piuttosto amaro che non a tutti piace. Gli asparagi coltivati invece, quelli che comunemente si trovano in commercio un po’ dappertutto in questo periodo, sono a volte poco saporiti e duri… Il segreto è sceglierli non troppo grossi ma di medie dimensioni, freschi, dal colore verde brillante e poi pulirli bene e cuocerli nel modo giusto. Nella ricetta di questa vellutata, davvero semplicissima, vi spiego come.

Recipe

Dahl di lenticchie rosse con riso basmati speziato

Quella indiana è senza dubbio tra le cucine etniche che preferisco, caratterizzata tra l'altro da un'antica e persistente tradizione vegetariana. Il dahl (o dal) è una zuppa speziata di legumi che si accompagna in genere al pane indiano (roti o naan) oppure a del riso pulao, ovvero riso basmati pilaf aromatico. Per questa ricetta ho preso spunto da un libro di cucina tradizionale indiana vegetariana e dal workshop di Simone Salvini che ho seguito tempo fa sulla cucina ayurvedica. I due sapori, della zuppa e del riso si combinano bene: il primo più deciso e pungente, leggermente piccante, il secondo più delicato e aromatico. Armatevi di spezie e partite!

  • 1
  • 2