Recipe Category: Secondi

Home / Secondi
Recipe

Tempeh con carote alla mediterranea

Il tempeh è un alimento a base di soia fermentata, originario dell'Indonesia ma che si trova ormai senza problemi nei supermercati bio o in quelli più forniti (anche da produttori italiani!). È molto ricco di proteine, fibre, pochi grassi buoni e zero colesterolo. È facilmente digeribile grazie al processo di fermentazione e ha un sapore delicato che ricorda vagamente i funghi e le noci. Questa ricetta ne esalta il gusto e lo rende supersaporito, grazie alle erbe mediterranee e ingredienti "umami" come pomodori secchi e olive. La nota dolce delle carote bilancia il tutto. Assolutamente nulla da invidiare ad un secondo piatto a base di carne, pollo o tacchino che sia...

Recipe

Cheesecake salata con tofu, pomodori secchi, capperi e olive

Usciamo dagli schemi: non è detto che la cheesecake debba necessariamente essere un dolce e soprattutto si può fare e viene benissimo anche senza cheese! Ed ecco una non-cheesecake salata a base di tofu. E se siete scettici perchè il tofu non sa di nulla vi ricrederete perchè invece è super saporita. Il segreto? L'utilizzo di ingredienti super gustosi e "sapidi" come le olive, i pomodori secchi e i capperi ;-) Inoltre ho voluto usare i fiocchi d'avena come base (chi l'ha detto che si usano solo per preparazioni dolci?) per renderla più sana, proteica e leggera, ma non meno gustosa. Praticamente non c'è bisogno di aggiungere sale e neppure olio. Provare per credere.
Perfetta come secondo piatto o antipasto in porzioni più piccole.

Recipe

Medaglioni di lenticchie gialle e quinoa

Stufi dei soliti burger di legumi? Provate questi "medaglioni", nutrienti e gustosi ma anche facili da realizzare in quanto la quinoa e le lenticchie decorticate cuociono insieme per assorbimento in poco tempo e non c'è bisogno di frullare! Ho usato le lenticchie gialle che a mio avviso sono particolarmente buone ma se non le trovate vanno benissimo anche le classiche rosse (sempre decorticate però). Le erbe aromatiche sono fondamentali per dare la marcia in più e potete variarle a piacere (ad esempio con rosmarino, salvia, maggiorana...) e aggiungere anche spezie come curcuma, paprika, curry... Assaggiate il composto prima di infornarlo e regolatevi di conseguenza ;-) Non ho aggiunto salse perchè la dadolata di pomodorini completa benissimo il piatto ed evita che possa risultare asciutto al palato, ma volendo si può accompagnare con maionese, salsa allo yogurt o sugo di pomodoro.

Recipe

Cagliata di canapa ai tre pepi

Avete mai fatto in casa la veg-ricotta di canapa? A differenza di quella realizzata con il latte di soia, questa caglia spontaneamente senza utilizzare limone nè aceto. Si parte dai semi di canapa decorticati, con i quali si ottiene prima un latte vegetale (che non ha bisogno di essere filtrato, per cui niente okara avanzata!) e poi si fa cagliare sul fuoco senza nessuna aggiunta. Semplicissima ma molto gustosa, ricca di proteine e grassi buoni. Ho voluto condirla e aromatizzarla con sale alle erbe e un mix di pepi, da servire come secondo piatto o antipasto insieme ad un contorno, ma è perfetta anche al naturale per farcire torte salate, ravioli, cannelloni, crepes... Importante: a differenza della cagliata di soia, in questo caso il siero che si ottiene è bianco, non trasparente, ed è buonissimo! Quindi è un peccato buttarlo ma si può usare come fosse una normale bevanda vegetale da dolcificare oppure per fare salse e besciamelle o arricchire zuppe e vellutate.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Sformato di lenticchie con maionese alla canapa

Peccato mangiare le lenticchie solo a Capodanno non vi pare? Sono ricche di proteine, minerali, ferro, vitamine e fibre e poi... sono buonissime! Soprattutto quando sono di montagna, italiane e biologiche. Possono essere utilizzate in tanti modi per realizzare gustosi secondi piatti proteici, non solo burger e polpette ma anche sformati da cuocere in forno, tagliare a fette e accompagnare rigorosamente con una salsa golosa.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Cotolette di sedano rapa con patatine dolci, salsa di barbabietola allo zenzero e insalata di ravanelli

Chi non ama cotolette e patatine? :-) Usciamo però dagli schemi e prepariamole al forno e con ingredienti alternativi, accompagnandole con una salsa colorata e un'insalatina fresca. Per la verità questo piatto ha in sottofondo un tema dominante: sedano rapa, patata dolce o batata, carota, barbabietola, zenzero e ravanelli sono infatti tutti tuberi e radici! Ricchi di interessanti proprietà nutritive, sono molto versatili in cucina: riscopriamoli e impariamo ad utilizzarli, sfruttandone al meglio gusti, abbinamenti e consistenze.

Recipe

Crepes arrotolate con mopur al pepe, spalmabile di mandorle e zucchine

Le crepes vegane sono leggere, digeribili e facilissime da preparare, basta solo avere una buona padella antiaderente e un minimo di manualità. In questo caso le ho preparate con farina di ceci e farina integrale, ricche di proteine e di fibre, e farcite al momento in modo semplice e veloce con una soffice crema spalmabile a base di sole mandorle e limone, l'ottimo mopur al pepe nero e fettine di zucchina cruda leggermente marinata. Il risultato è un piatto fresco e sfizioso, da gustare a temperatura ambiente o freddo, come secondo, antipasto o piatto unico leggero accompagnato da una bella insalatona. Non dimenticate la finitura con granella di mandorle e glassa di aceto balsamico che creano un interessante contrasto.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Millefoglie di mopur al lupino con melanzane e hummus di cannellini al pomodoro

Come la zucca lo è dell'autunno, la melanzana è la regina dell'estate! Quindi approfittiamone per realizzare non solo piatti tradizionali come caponata e parmigiana ma anche qualcosa di più originale e sfizioso come questa millefoglie. Basta solo trovare delle buone melanzane e cuocerle in forno a fette leggermente unte d'olio, quindi sovrapporle alternandole al mopur con lupino (che si presta benissimo per questa ricetta), pomodorini e hummus di cannellini, facile e veloce da preparare partendo dai legumi in vasetto di vetro (evitate quelli in scatola!). Ne risulta un piatto estivo, proteico e nutriente ma al tempo stesso leggero, da gustare a temperatura ambiente.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Farinata di ceci alle erbe

In Liguria è conosciuta come "farinata" e pare abbia origini molto antiche, in altre zone d'Italia si trova con piccole varianti e altri nomi: "torta" a Livorno, "socca" in Piemonte, "fainé" a Sassari. Gli ingredienti di base e il procedimento restano gli stessi: farina di ceci, acqua, olio d'oliva e sale con cottura in forno (le panelle siciliane hanno gli stessi ingredienti ma un metodo di preparazione diverso). Considerato comunemente un piatto povero, è invece nutriente e proteico, adatto ai bambini, facile da preparare e comodo da portare in giro e mangiare per strada, si può servire come antipasto o secondo. Rispetto alla ricetta tradizionale metto molto meno olio per rendere il tutto più leggero: il gusto non cambia molto, basta scegliere un olio extravergine di ottima qualità dal sapore forte e deciso, ad esempio siciliano o pugliese, e poi il segreto sono, come al solito, gli aromi. Abbondate di erbe aromatiche, in questo caso meglio essiccate, e usate un buon sale alle erbe.

Recipe

Insalata misticanza con tofu affumicato, asparagi e salsa di fragole

Asparagi e fragole danno il meglio di sé nei mesi di aprile e maggio. Allora approfittiamo per adoperarli il più possibile in cucina non solo nei classici risotti o macedonie ma anche insieme, ad esempio in fresche e colorate insalate. Se non avete mai assaggiato gli asparagi crudi fatelo perchè sono buonissimi oltre che ricchissimi di proprietà nutritive e depurative. La salsa di fragole è una sorta di citronette dove la dolcezza aromatica del frutto si mescola con il salato del tamari e l'agro del limone, mentre lo yogurt da un po' di corpo e consistenza. Il tofu affumicato e i pinoli completano il piatto da un punto di vista non solo nutrizionale ma anche di gusto e croccantezza.