Recipe Category: Ricette senza glutine

Home / Ricette senza glutine
Insalata russa con maionese vegetale
Recipe

Insalata russa con maionese vegetale

La maionese vegetale senza uova si può realizzare molto facilmente in casa e non ha nulla da invidiare a quella tradizionale, pur essendo più leggera e a 0 colesterolo. L'importante è scegliere la marca giusta di bevanda di soia (non tutte montano a dovere) e insaporirla al punto giusto (l'acidità e la sapidità si devono sentire). In questa versione di insalata russa ho aggiunto anche cetriolini, olive e capperi per una sferzata in più di gusto. Veramente "a prova di onnivoro"!

Mousse di mela alla vaniglia e cannella
Recipe

Mousse di mela alla vaniglia e cannella

Da buona siciliana sono sempre stata molto golosa di dolci. Si può dire che prima di imparare a cucinare ho imparato a fare i dolci insieme a mia madre quando ero poco più che adolescente. Ho eliminato lo zucchero bianco da tanti anni ormai e i miei dolci nel tempo sono diventati sempre più sani abituandomi anche a dolcificare molto meno. Questa mousse è sana e leggera, fresca e salutare, perfetta per la colazione, la merenda o il dessert, adatta ai bambini. Per ottenere la consistenza giusta, consiglio di usare la bevanda di soia, più corposa, proteica e grassa rispetto a quella di riso, invece, volendo, potete sostituire le mele con le pere ma è importante che siano morbide e dolci.

Amaranto al pesto di agrumi e finocchio
Recipe

Amaranto al pesto di agrumi e finocchio

L'amaranto è uno pseudocereale di origine sudamericana, senza glutine e ricchissimo di nutrienti (lisina, ferro, calcio, magnesio...). Devo essere sincera, non amo molto il suo sapore terroso, ma in questa ricetta la freschezza del pesto di agrumi e finocchio lo bilanciano perfettamente e il risultato è davvero stupefacente. L'ho proposto a chi, come me non lo ama ed è stato un successo! Premesso che il metodo di cottura migliore per tutti i cereali è per assorbimento, in questo caso l'ho cotto in abbondante brodo vegetale e poi scolato proprio per aiutare a neutralizzarne il sentore di terra che lo caratterizza. Se voi non avete questo problema cuocetelo pure per assorbimento in circa 800 g di brodo, lasciando che si assorba tutto senza scolare.

Lenticchie al curry, zenzero e latte di cocco
Recipe

Lenticchie al curry, zenzero e latte di cocco

Adoro la cucina indiana, e anche quella dello Sri Lanka! Le verdure, i legumi e il riso con il latte di cocco poi, mi piacciono particolarmente. Questa ricetta è semplicissima, la dolcezza del cocco è perfettamente bilanciata dalle note speziate e piccanti dello zenzero e del curry (sceglietene uno non troppo dolce ma neppure troppo forte!). In alternativa al curry già pronto potete usare un mix in polvere di coriandolo, cumino e curcuma, le tre spezie più tipiche e più comuni della cucina indiana. Namasté

Migliotto con broccoletti e zafferano (su crema di gambi di broccolo e finocchio)
Recipe

Migliotto con broccoletti e zafferano (su crema di gambi di broccolo e finocchio)

Se con il riso si fa il risotto, con l'orzo si fa l'orzotto, con il farro il farrotto e con il miglio il migliotto! Quest'ultimo è il mio preferito tra i cereali cosiddetti alternativi. In questa ricetta il broccolo e il finocchio, il cui gusto viene rafforzato dai semi di finocchio, si sposano benissimo insieme e lo zafferano ne completa il sapore aggiungendo colore. E' importante suddividere il broccolo in 2 parti: il tronco e i rami servono per realizzare la vellutata sul fondo, mentre le cimette superiori saltate in padella fanno da condimento del cereale.

“Veg-formaggino” ovvero spalmabile a base di yogurt di soia colato
Recipe

“Veg-formaggino” ovvero spalmabile a base di yogurt di soia colato

Quando mangiavo i formaggi non mi piacevano quelli duri e stagionati, dal sapore forte e marcato, preferivo invece quelli molli, freschi e delicati. Questo che io chiamo "veg-formaggino" li ricorda molto, come gusto e consistenza. E' facile da realizzare e può essere utilizzato per farcire panini, piadine e tramezzini, nonchè per condire pasta e cereali o mantecare i risotti. Il mix di semi + lievito alimentare lo insaporisce già per bene ma, volendo, si può ancora arricchire cono erbe aromatiche e spezie.

Pancake salate senza glutine con veg-formaggino autoprodotto e pomodorini al timo
Recipe

Pancake salate senza glutine con veg-formaggino autoprodotto e pomodorini al timo

Gli americani vanno matti per le pancake e ne preparano di tutti i tipi... questa è una versione salata, glutenfree e facile da realizzare, che piacerà anche ai bambini. Per farcirle ho utilizzato quello che chiamo il "veg-formaggino", autoprodotto in modo molto semplice partendo da yogurt di soia al naturale, colato ed arricchito da un mix di semi e lievito alimentare (trovate la ricetta al link sotto). Una volta cotte potete conservare le pancake in frigo in un contenitore chiuso per 2 o 3 giorni, farcendole al momento di servirle.