Recipe Category: Ricette per bambini

Home / Ricette per bambini
Recipe

Pasta al pesto light di carote e pomodoro

Un primo piatto leggero e molto semplice ma che vi stupirà per il suo gusto. La dolcezza delle carote contrasta bene con l'umami e l'acidità del pomodoro fresco e secco. E anche l'aglio è fondamentale ma non è pesante perché viene stufato in padella senza olio. Provatelo!

Recipe

Pasta frolla con margarina di buona qualità

In genere faccio sempre la frolla con l'olio di semi, ma devo dire che con la margarina la preferisco, è più "frolla", più friabile e profumata, a prova di onnivoro goloso abituato a quella classica con uova e burro. Non c'è bisogno di aggiungere lievito per dolci e con i tempi di cottura giusti non c'è il rischio che diventi troppo croccante e biscottata, come spesso succede invece con la frolla all'olio, soprattutto quando si fanno i biscotti. Il segreto è semplicemente usare una margarina di buona qualità, per fortuna ormai ce ne sono diverse in commercio, senza olio di palma nè grassi idrogenati, spesso a base di burro di karitè che è un ottimo ingrediente. Con queste dosi ho fatto una crostata piccola in teglia da 16 cm di diametro e 8 biscotti grandi.

Recipe

Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono un classico della cucina italiana sopratutto al Sud. In questa versione le melanzane sono cotte in forno quasi intere (tagliate solo a metà) in modo da conservare tutto il loro gusto pur restando leggere. Insaporite a dovere e cotte sempre in forno sono molto sfiziose, anche se potete comunque friggerle se siete meridionali DOC ;-)

Recipe

Frittata di spaghetti al pesto di pomodori secchi

La frittata di pasta è un piatto cosiddetto povero della cucina italiana meridionale che nasce dalla necessità di recuperare la pasta avanzata, in genere gli spaghetti ma anche altri formati. In questa versione la pasta è appositamente preparata e condita con un pesto homemade di pomodori secchi, mandorle ed erba cipollina che la rendono particolarmente saporita. Potete anche usare una normale pasta al pomodoro avanzata ma non sarà la stessa cosa.

Recipe

Pizza di quinoa con crema di carote e pomodori secchi

I puristi della pizza napoletana non me ne vogliano... ma dopo il successo della pizza di miglio (che trovate sul sito digitando nel campo di ricerca "pizza"), ho voluto sperimentare la pizza di quinoa e devo dire che merita anche questa! Adoro le pizze alternative e diverse dal solito, soprattutto quando sono anche glutenfree, leggere, nutrienti e super gustose, meglio se condite in modo originale. Questa ricetta vi stupirà e piacerà a grandi e piccini. E' sottile, croccantina fuori e morbida dentro e la dolcezza della crema di carote contrasta piacevolmente con la sapidità dei pomodori secchi. Provare per credere.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Veg cheesecake al cacao e nocciole con composta di lamponi ai semi di chia

La cheesecake in chiave vegetale è buonissima e molto più leggera rispetto a quella tradizionale. Sul sito ne trovate diverse perché è una preparazione che adoro, non solo come dolce ma anche in versione salata! Questa ricetta è molto golosa perché cacao, nocciole e lamponi sono un abbinamento TOP. La cosa interessante è che non necessita di alcuna cottura, né in forno né in pentola, neanche per la composta di lamponi, si fa tutto a crudo! Ottima idea per quando fa caldo e non si ha voglia di accendere i fornelli ;-) Basta solo un piccolo mixer e un buon frullatore a immersione, provare per credere

Recipe

Spinacine con tofu e pomodori secchi

Da bambina adoravo questo genere di cose: polpette, cotolette, crocchette, bastoncini... e anche le spinacine! Riprodurle in versione 100% vegetale è molto più facile di quanto si pensi, il segreto è insaporirle a dovere con ingredienti gustosi, sapidi e "umami". Il lievito alimentare e i pomodori secchi sono a questo proposito assolutamente indispensabili, provare per credere! Per quanto riguarda la cottura non c'è bisogno di friggerle in olio profondo, basta mezzo cucchiaio ben distribuito sulla padella e rosolarle da entrambi i lati per pochi minuti. In alternativa si possono anche cuocere in forno dopo averle spruzzate con poco olio.

Recipe

Polpette di fagioli rossi con salsa di zucca

Le polpette sono in genere un classico comfort food spesso legato all'infanzia. Sono piccole e sfiziose, i bambini le amano perchè possono mangiarle con le mani... Se le prepariamo con i legumi, e in questo caso i fagioli rossi si prestano benissimo, sono anche sane e proteiche. L'importante è insaporirle nel modo giusto con erbe e spezie e ottenere la consistenza giusta. La cottura in forno è a mio avviso da preferire perchè più leggera e pratica ma la consistenza dell'impasto da crudo deve essere molto morbida per evitare che una volta in forno si secchino. La salsa d'accompagnamento per me è d'obbligo! Non esiste polpetta, burger o polpettone senza salsa :-D Questa alla zucca è semplicissima da preparare e vi stupirà per quanto è gustosa, morbida e avvolgente ma al tempo stesso leggera.
In collaborazione con LegumeChef Italia - Foto credits FunnyVEg

Recipe

Conchiglioni ripieni gratinati su crema di cannellini

Chi non ama la pasta al forno? Oltre a lasagne e cannelloni esistono anche dei formati di pasta che ben si adattano ad essere farciti, conditi con besciamelle e creme varie e poi infornati a gratinare. Per questa ricetta, che in realtà è molto più facile e veloce di quanto sembri, ho scelto dei conchiglioni di grano duro, buoni ma anche belli da vedere, farciti con il veg-ragù pronto La Madia (che non ha nulla da invidiare a quello fatto in casa e ci fa risparmiare tempo e fatica), adagiati su un letto di crema "formaggiosa" di cannellini (al posto della classica besciamella) e gratinati in forno. Un primo piatto (ma anche piatto unico) semplice e ricco, ma anche "d'effetto" per chi vuole stupire gli ospiti.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Dolcetti alla banana, mandorle e cocco

Chi è goloso di dolci sa quanto è dura resistere a non mangiarne tutti i giorni... Parlo però dei dolci classici che, anche se sono vegani, in genere contengono comunque zucchero o altri dolcificanti e olii o grassi aggiunti (oltre che farine più o meno raffinate, glutine, lievito ecc). Per fortuna esistono i "dolci gratis", come li chiama la bravissima dottoressa Silvia Goggi (che conosco da diversi anni, che stimo e che vi consiglio di seguire). Ovvero dei dolci totalmente naturali perché dolcificati con SOLA frutta integra, fresca e/o essiccata e, se possibile, anche senza olii e grassi aggiunti ma solo, al massimo, quelli buoni della frutta secca oleaginosa. Questi dolcetti sono tra questi, uno tira l'altro senza sensi di colpa! Il cioccolato è assolutamente opzionale (se lo usate sceglietene uno che abbia almeno il 70% di cacao), e idem la granella di pistacchi. Servono a renderli più carini esteticamente e un pochino più golosi, ma vi assicuro che sono buonissimi anche senza: da mangiare tutti i giorni, tanto sono gratis! :-)
PS: il cocco contiene grassi saturi è vero ma ce n'è una piccola quantità. E se non lo volete o non vi piace (peccato perché è buonissimo e ci sta benissimo...) potete sostituirlo con altrettante mandorle. Importante: le banane devono essere belle dolci e mature (con la buccia a macchie scure, non gialla con le punte verdi!)

  • 1
  • 2
  • 6