Recipe Category: Ricette crudiste

Home / Ricette crudiste
Gazpacho di pomodoro, pesca e cetriolo profumato al basilico
Recipe

Gazpacho di pomodoro, pesca e cetriolo profumato al basilico

Tutti conosciamo il gazpacho, zuppa fredda di ortaggi estivi, tipica della cucina spagnola e andalusa in particolare. Questa è una versione diversa ma non meno saporita, sicuramente molto fresca e salutare, 100% cruda. Il segreto sta dell'ottimo equilibrio tra l’acido del pomodoro, il dolce della pesca, la freschezza del cetriolo e l’aroma del basilico. Piatto perfetto come antipasto leggero di una cena d'estate.

Tartare di zucchine e piselli freschi all’erba cipollina
Recipe

Tartare di zucchine e piselli freschi all’erba cipollina

La tartare è un piatto crudo che di solito si fa con carne o pesce macinati o tritati finemente e lasciati marinare, ma nulla vieta che si possa fare anche con gli ortaggi, la frutta e la verdura. Questa è davvero semplicissima, i piselli freschi, che non sempre si trovano, si possono sostituire con fave fresche spellate o carote e si possono variare le erbe aromatiche a piacere. Se non avete i fiori di erba cipollina potete decorare con altri fiori eduli o pomodorini.

Spaghetti di cetrioli al pesto
Recipe

Spaghetti di cetrioli al pesto

Se siete stufi dei soliti spaghetti, non volete accendere i fornelli perché fa troppo caldo, avete voglia di un piatto fresco e leggero e senza troppe calorie, provate questi spaghetti "alternativi". Rispetto a quelli di zucchina, classicone della cucina crudista, quelli di cetrioli restano più "al dente" e, a mio avviso, più saporiti. Si sposano benissimo con il pesto di basilico in stile ligure che, in questa versione, prevede l'aggiunta anche delle noci oltre ai pinoli.

Spaghetti di zucchine al pomodoro
Recipe

Spaghetti di zucchine al pomodoro

Un classico della cucina crudista in una versione che incontrerà il gusto di tutti, anche dei più scettici! Gli spaghetti sono ricavati con un semplice, piccolo ed economico strumentino: un pelapatate dentellato (vedi foto nella gallery), facilissimo da utilizzare passandolo per il lungo sull'ortaggio in modo da ricavare degli "spaghettini" sottili. Se si salano leggermente e si lasciano macerare per pochi minuti si ammorbidiranno subito e con il gustoso condimento saranno molto piacevoli, freschi e leggeri.