Recipe Category: Ricette crudiste

Home / Ricette crudiste
Quenelle di carote viola all’açai su pesto di canapa al prezzemolo e spirulina, con dadolata di pomodori alla curcuma
Recipe

Quenelle di carote viola all’açai su pesto di canapa al prezzemolo e spirulina, con dadolata di pomodori alla curcuma

Questo piatto, 100% crudo, può essere un ottimo antipasto, fresco e leggero ma anche nutriente e super salutare grazie alla presenza di alcuni cosiddetti "superfood", ovvero SUPERCIBI dalle particolari proprietà nutritive. L'AçAI è una bacca originaria del Sud America ricchissima di antociani dal potere antiossidante (3 volte superiore rispetto ai mirtilli e 30 volte superiore rispetto al vino rosso), i semi di CANAPA sono ricchi di proteine, oltre che di omega 6 e omega 3 in rapporto perfettamente bilanciato, la SPIRULINA è un alga d'acqua dolce molto nutriente, proteica e ricchissima praticamente di tutto, un vero integratore alimentare naturale, i SEMI DI LINO infine apportano quantità importanti di omega 3. Ho usato le carote viola perchè anche loro sono ricche di antociani (il colore ne è un indicatore), ma vanno bene anche quelle normali. L'impiattamento, devo ammetterlo è un po' studiato, ovvero l'ho pensato e disegnato prima di eseguirlo :-) So che i piatti un po' ricercati come questo in genere non hanno molto successo, almeno presso i miei fans e follower sui social (la gente in genere preferisce ricette classiche e comunque riconoscibili come lasagne, tiramisù, polpette, risotti ecc) ma se siete un po' stufi della tradizione e volete "osare" stupendo i vostri ospiti, tentate e non ve ne pentirete ;-) E provate i superfood! Ormai non è difficile trovarli non solo nei supermercati e negozi biologici e online ma anche nella grande distribuzione!

Gazpacho classico andaluso (senza pane)
Recipe

Gazpacho classico andaluso (senza pane)

Insieme alla paella il gazpacho è uno dei piatti tipici spagnoli più famosi, una zuppa fredda di ortaggi crudi, molto rinfrescante e ricca di vitamine, perfetta per rinfrescarsi e dissetarsi durante la stagione calda. La ricetta tradizionale prevede l'aggiunta di mollica di pane raffermo che ho omesso per renderlo più leggero, senza glutine e 100% crudo. Si può servire in piatti fondi o scodelle come antipasto o nei bicchierini come aperitivo, accompagnandolo anche con crostini di pane croccante.

Gazpacho di pomodoro, pesca e cetriolo profumato al basilico
Recipe

Gazpacho di pomodoro, pesca e cetriolo profumato al basilico

Tutti conosciamo il gazpacho, zuppa fredda di ortaggi estivi, tipica della cucina spagnola e andalusa in particolare. Questa è una versione diversa ma non meno saporita, sicuramente molto fresca e salutare, 100% cruda. Il segreto sta dell'ottimo equilibrio tra l’acido del pomodoro, il dolce della pesca, la freschezza del cetriolo e l’aroma del basilico. Piatto perfetto come antipasto leggero di una cena d'estate.

Tartare di zucchine e piselli freschi all’erba cipollina
Recipe

Tartare di zucchine e piselli freschi all’erba cipollina

La tartare è un piatto crudo che di solito si fa con carne o pesce macinati o tritati finemente e lasciati marinare, ma nulla vieta che si possa fare anche con gli ortaggi, la frutta e la verdura. Questa è davvero semplicissima, i piselli freschi, che non sempre si trovano, si possono sostituire con fave fresche spellate o carote e si possono variare le erbe aromatiche a piacere. Se non avete i fiori di erba cipollina potete decorare con altri fiori eduli o pomodorini.

Spaghetti di cetrioli al pesto
Recipe

Spaghetti di cetrioli al pesto

Se siete stufi dei soliti spaghetti, non volete accendere i fornelli perché fa troppo caldo, avete voglia di un piatto fresco e leggero e senza troppe calorie, provate questi spaghetti "alternativi". Rispetto a quelli di zucchina, classicone della cucina crudista, quelli di cetrioli restano più "al dente" e, a mio avviso, più saporiti. Si sposano benissimo con il pesto di basilico in stile ligure che, in questa versione, prevede l'aggiunta anche delle noci oltre ai pinoli.

Spaghetti di zucchine al pomodoro
Recipe

Spaghetti di zucchine al pomodoro

Un classico della cucina crudista in una versione che incontrerà il gusto di tutti, anche dei più scettici! Gli spaghetti sono ricavati con un semplice, piccolo ed economico strumentino: un pelapatate dentellato (vedi foto nella gallery), facilissimo da utilizzare passandolo per il lungo sull'ortaggio in modo da ricavare degli "spaghettini" sottili. Se si salano leggermente e si lasciano macerare per pochi minuti si ammorbidiranno subito e con il gustoso condimento saranno molto piacevoli, freschi e leggeri.