Recipe Category: Ricette con i superfood

Home / Ricette con i superfood
Quenelle di carote viola all’açai su pesto di canapa al prezzemolo e spirulina, con dadolata di pomodori alla curcuma
Recipe

Quenelle di carote viola all’açai su pesto di canapa al prezzemolo e spirulina, con dadolata di pomodori alla curcuma

Questo piatto, 100% crudo, può essere un ottimo antipasto, fresco e leggero ma anche nutriente e super salutare grazie alla presenza di alcuni cosiddetti "superfood", ovvero SUPERCIBI dalle particolari proprietà nutritive. L'AçAI è una bacca originaria del Sud America ricchissima di antociani dal potere antiossidante (3 volte superiore rispetto ai mirtilli e 30 volte superiore rispetto al vino rosso), i semi di CANAPA sono ricchi di proteine, oltre che di omega 6 e omega 3 in rapporto perfettamente bilanciato, la SPIRULINA è un alga d'acqua dolce molto nutriente, proteica e ricchissima praticamente di tutto, un vero integratore alimentare naturale, i SEMI DI LINO infine apportano quantità importanti di omega 3. Ho usato le carote viola perchè anche loro sono ricche di antociani (il colore ne è un indicatore), ma vanno bene anche quelle normali. L'impiattamento, devo ammetterlo è un po' studiato, ovvero l'ho pensato e disegnato prima di eseguirlo :-) So che i piatti un po' ricercati come questo in genere non hanno molto successo, almeno presso i miei fans e follower sui social (la gente in genere preferisce ricette classiche e comunque riconoscibili come lasagne, tiramisù, polpette, risotti ecc) ma se siete un po' stufi della tradizione e volete "osare" stupendo i vostri ospiti, tentate e non ve ne pentirete ;-) E provate i superfood! Ormai non è difficile trovarli non solo nei supermercati e negozi biologici e online ma anche nella grande distribuzione!

Tortino di mandorle al cacao crudo con salsa di yogurt alla maca e bacche di goji
Recipe

Tortino di mandorle al cacao crudo con salsa di yogurt alla maca e bacche di goji

Questo è il dessert che ho proposto al corso "Cucinare con i superfood", tenuto recentemente in Funny Veg Academy. Il cacao crudo è ormai da tempo noto e utilizzato per le sue straordinarie proprietà antiossidanti, mentre la radice di maca, oltre ad essere proteica e ricca di ferro, è un ricostituente, tonificante e antistress (e pare anche che migliori la fertilità di uomini e donne).

Quinoa al pesto di sedano e prezzemolo, con frutta secca e alga chlorella
Recipe

Quinoa al pesto di sedano e prezzemolo, con frutta secca e alga chlorella

Questa è una delle ricette che ho proposto al corso "Cucinare con i superfood", tenuto recentemente in Funny Veg Academy. La quinoa è uno pseudocereale senza glutine, proteico, ricco di minerali, fibre e vitamine che può essere considerato di per sè un superfood. In questo caso viene condita con un saporito pesto dove le noci e le mandorle danno i grassi buoni e la CHLORELLA dà il valore aggiunto. L'alga chlorella, per chi non lo sapesse, è un superfood ricco di vitamine A, B, C, E e clorofilla, nota per l'effetto depurativo e disintossicante. Se non l'avete o non la trovate potete sostituirla con la spirulina o, eventualmente, anche ometterla, il pesto è ottimo anche senza.

Polpettine di tofu alla spirulina e sesamo
Recipe

Polpettine di tofu alla spirulina e sesamo

La Spirulina è un’alga azzurra di colore verde scuro chiamata così perché la sua forma ricorda una spirale. Pare che sia uno degli alimenti più nutrienti del pianeta, contiene il 60% di proteine immediatamente assorbibili (più della carne e della soia) ed è ricchissima di clorofilla, ferro, calcio, zinco, iodio, acidi grassi essenziali. Pur non essendo un’amante delle alghe in genere, trovo che la spirulina abbia un gusto particolare, non sa troppo di pesce, anzi, mi ricorda vagamente la carne! Quindi ho pensato di utilizzarla per un secondo piatto sfizioso, nutriente, proteico e senza cottura, visto che si sfrutta il potere addensante a freddo dei semi di lino (per altro ricchi di Omega 3).

Crema spalmabile ai superfood: cacao crudo, maca e lucuma
Recipe

Crema spalmabile ai superfood: cacao crudo, maca e lucuma

Questa crema, oltre ad essere molto golosa, dà una carica e un’energia incredibile sia fisica che mentale. Cacao crudo, maca e lucuma sono infatti dei superfood che la rendono speciale e sulle fettine di pera con le nocciole tostate ci sta benissimo. La consiglierei per la colazione del mattino, prima di fare sport o in occasione di un impegno importante che richiede molta concentrazione. Sconsigliata invece alla sera perché si rischia poi di non riuscire a dormire (attenzione perché il cacao crudo contiene caffeina).