Recipe Category: Lasagne e cannelloni

Home / Lasagne e cannelloni
Lasagne al radicchio, porri e funghi
Recipe

Lasagne al radicchio, porri e funghi

Questa è una delle ricette che ho insegnato al corso sul menu delle feste natalizie che ho tenuto nei giorni scorsi presso l'associazione l'Asilo dei Grandi a Milano. Radicchio, funghi e porri sono verdure invernali che ben si sposano insieme. La besciamella viene ottima sia con il "latte" di soia sia con quello d'avena che è un po' più dolce e meno corposo, ma contrasta bene con il gusto leggermente amaro del radicchio. Considerate che in genere il radicchio tondo a palla (di tipo Chioggia) è meno amaro rispetto a quello lungo (di Treviso o Trevisana).

Lasagne al ragù di lenticchie rosse
Recipe

Lasagne al ragù di lenticchie rosse

Le lenticchie rosse decorticate sono normali lenticchie che vengono però private della cuticola esterna eliminando così la parte più fibrosa. Per questo motivo sono tra i legumi più leggeri e digeribili in assoluto e non hanno bisogno di ammollo preventivo. Hanno il vantaggio di cuocere in pochissimo tempo e sono perfette per un ottimo ragù vegetale in quanto, “sciogliendosi” in cottura, permettono di realizzare un sugo bello cremoso, perfetto per condire pasta e cereali ma anche le lasagne!

Cannelloni alla zucca
Recipe

Cannelloni alla zucca

Questo è un piatto dedicato a chi adora la zucca e la besciamella. La zucca in questo caso, cotta al forno, frullata e usata come ripieno dei cannelloni, è condita con sale alle erbe e una generosa quantità di erbe aromatiche fresche, importanti perché ne bilanciano la dolcezza e danno carattere. Se volete aggiungere un contrasto interessante servite i cannelloni con un filo di crema di aceto balsamico e una spolverata di granella di pistacchi direttamente sul piatto.

“Lasagne” di pane azzimo con crema di zucca, ceci e porri
Recipe

“Lasagne” di pane azzimo con crema di zucca, ceci e porri

Una “lasagna” leggera e originale, diversa dal solito, realizzata con il pane azzimo croccante al posto della classica sfoglia di pasta e la crema di zucca al posto della besciamella. I porri e i ceci stufati arricchiscono il piatto di sapore e sostanza mentre le mandorle danno un tocco di croccantezza in superficie. E’ possibile sostituire il pane azzimo con il pane carasau o con la classica pasta (meglio se precedentemente sbollentata per pochi minuti).

Lasagne al radicchio e noci
Recipe

Lasagne al radicchio e noci

A molti non piace perché è un po’ amaro, a me piace proprio per quello! In questa ricetta ho voluto renderlo protagonista insieme alle noci, che con la loro dolcezza bilanciano perfettamente i sapori creando armonia. Tra le tante varietà di radicchio consiglio in particolare la “palla rossa di Chioggia”, più amabile e meno amaro.