Recipe Category: Dolci

Home / Dolci
Pancake senza glutine in doppia versione: salate e dolci
Recipe

Pancake senza glutine in doppia versione: salate e dolci

Preferite il salato o il dolce? A voi la scelta. Queste pancake in doppia versione accontenteranno tutti. Le ho realizzate con un unico impasto da dividere poi in due e completare in versione salata con pomodori secchi e origano, in versione dolce con uvetta, vaniglia e cannella. Per farcirle potete sbizzarrirvi, consiglio per il salato: hummus di legumi a piacere (quello che vedete nella foto è fatto con fagioli rossi, sesamo tostato e polverizzato e succo di limone) e verdurine croccanti, per il dolce ovviamente frutta fresca di stagione, pistacchi (ma anche mandorle o nocciole) per dare croccantezza e un giro di sciroppo d'agave o d'acero. La colazione (o la merenda) è servita!

Mousse di mela alla vaniglia e cannella
Recipe

Mousse di mela alla vaniglia e cannella

Da buona siciliana sono sempre stata molto golosa di dolci. Si può dire che prima di imparare a cucinare ho imparato a fare i dolci insieme a mia madre quando ero poco più che adolescente. Ho eliminato lo zucchero bianco da tanti anni ormai e i miei dolci nel tempo sono diventati sempre più sani abituandomi anche a dolcificare molto meno. Questa mousse è sana e leggera, fresca e salutare, perfetta per la colazione, la merenda o il dessert, adatta ai bambini. Per ottenere la consistenza giusta, consiglio di usare la bevanda di soia alla vaniglia, più corposa, proteica e grassa rispetto a quella di riso. Invece, volendo, potete sostituire le mele con le pere ma è importante che siano morbide e dolci.

Biscotti rustici con farina di castagne e uva passa
Recipe

Biscotti rustici con farina di castagne e uva passa

Le castagne sono un "must" del periodo autunnale e mi piacciono in tutti i modi. La farina è ottima non solo per fare il classico castagnaccio ma anche per crepe, pancake, torte e biscotti. Questi sono sani ma golosi, il malto di riso e l'uva passa li rendono dolci senza zucchero e piaceranno anche ai bambini o a chi è abituato ai biscotti tradizionali. Occhio alla cottura perché tendono a bruciarsi nella parte inferiore: quando li tirate fuori dal forno devono essere ancora morbidi, si induriranno raffreddandosi.

Tortino di mandorle al cacao crudo con salsa di yogurt alla maca e bacche di goji
Recipe

Tortino di mandorle al cacao crudo con salsa di yogurt alla maca e bacche di goji

Questo è il dessert che ho proposto al corso "Cucinare con i superfood", tenuto recentemente in Funny Veg Academy. Il cacao crudo è ormai da tempo noto e utilizzato per le sue straordinarie proprietà antiossidanti, mentre la radice di maca, oltre ad essere proteica e ricca di ferro, è un ricostituente, tonificante e antistress (e pare anche che migliori la fertilità di uomini e donne).

Tortino di patata dolce al cacao con salsa di pere alla vaniglia e chicchi di melagrana
Recipe

Tortino di patata dolce al cacao con salsa di pere alla vaniglia e chicchi di melagrana

Le PATATE DOLCI americane o batate non appartengono alla famiglia delle solanacee come le patate comuni, hanno più fibre e meno amidi e secondo me sono più interessanti dal punto di vista del gusto. Ce ne sono di tanti tipi e colori, le più diffuse in italia sono le arancioni e le beige/bianche. Per questa ricetta ho usato queste ultime che a mio parare sono più dolci e ricordano un po’ la castagna. L’abbinamento con il cacao nel tortino ci sta molto bene, la salsa vanigliata alle pere completa il tutto insieme al tocco di acidità del melograno. Un dessert goloso ma leggerissimo, senza zucchero, glutine nè grassi aggiunti.

Tartellette integrali ai semi di lino con crema pasticcera di carote alla vaniglia e kiwi
Recipe

Tartellette integrali ai semi di lino con crema pasticcera di carote alla vaniglia e kiwi

Una delle ricette apprese durante la lezione sui dolci alla Joia Academy è stata una fantastica millefoglie integrale con crema pasticcera di carote. Sì avete letto bene, non “alle carote” ma proprio “di carote” ovvero gli unici ingredienti sono carote, scorza di limone, vaniglia, zucchero o altro dolcificante a piacere (io ho optato per lo sciroppo d’agave) e un goccio d’olio. E’ incredibilmente simile per gusto, profumo e consistenza alla pasticcera tradizionale ma molto più sana e leggera! Prima di assaggiarla non l’avrei mai creduto, ma è davvero golosissima.
Ho cambiato la ricetta originale trasformando la millefoglie in tartellette di brisè croccanti e leggermente dolci, farcite con la sublime crema di carote e guarnite con spicchi di kiwi che fanno da contrasto dando un tocco di acidità.

Biscotti alle nocciole (senza glutine e senza zucchero)
Recipe

Biscotti alle nocciole (senza glutine e senza zucchero)

Croccanti e dolci al punto giusto, la mancanza dello zucchero non si sente per nulla e la nocciola si sposa benissimo con l’aroma della scorza di limone. Se poi volete provare una variante diversa, sostituite le nocciole con le mandorle e la vaniglia con la cannella ma non dimenticate la scorza. Io di solito la metto quasi sempre (alternando magari il limone con l’arancia o il mandarino quando è stagione), trovo che la sua nota fresca e profumata arricchisca di aroma tutti i dolci.

Muffin senza glutine al cacao
Recipe

Muffin senza glutine al cacao

Anche senza glutine i dolci possono essere soffici e golosi. Questi muffin, perfetti per la colazione e la merenda, sono estremamente facili da realizzare, e gli ingredienti sono semplici e naturali, come la farina di riso integrale che potete trovare nei negozi e supermercati biologici. Importante l'aggiunta delle gocce di cioccolato e della scorza d'arancia (sostituibile con scorza di limone) che danno una "marcia in più" al gusto ;-)

Croccante di frutta secca e semi
Recipe

Croccante di frutta secca e semi

Ecco una ricetta semplice e veloce per un dolce sano e senza glutine, ma comunque sfizioso, perfetto per il periodo delle feste natalizie. Il procedimento è facile ma ci sono un paio di accorgimenti importanti da rispettare, ad esempio nella cottura dello sciroppo che deve caramellare al punto giusto senza bruciare. Ho preferito lo sciroppo d’agave perché ha un potere dolcificante maggiore rispetto al malto di cereali per cui ne basta meno, ma se volete usare il malto (consiglio di riso o di mais) va bene ugualmente, magari aumentate un po’ la quantità, visto che dolcifica meno. Nelle foto ci sono due versioni, con sesamo e con nocciole e mandorle, ma potete variare la frutta secca a piacere con pistacchi, arachidi al naturale, noci spezzettate oppure usare semi misti aggiungendo magari anche uva passa.

Pasta frolla semintegrale senza zucchero per tutti gli usi
Recipe

Pasta frolla semintegrale senza zucchero per tutti gli usi

Se come me amate le crostate e i biscotti di pasta frolla, apprezzerete sicuramente questa ricetta in quanto non solo è senza zucchero (dolcificata con sciroppo d’agave) ma a mio avviso è più buona e molto più “frolla” rispetto alla classica ricetta vegana con zucchero, olio e acqua che solitamente si fa o si trova in giro. L’unica accortezza che bisogna osservare è la COTTURA. Ovvero la temperatura del forno deve essere bassa (150/160 gradi al massimo) e il colore non deve mai diventare marroncino o scuro, deve restare chiaro e sotto appena dorato. Se provate a toccarla col dito deve cedere ovvero deve essere ancora morbidina in quanto si indurirà raffreddandosi.