Recipe Category: Dolci

Home / Dolci
Recipe

Crema dolce golden con biscottini

Conoscete il goldenmilk o latte d'oro? È una gustosa bevanda ayurvedica a base di latte (anche vegetale), curcuma e pepe nero che ha diversi effetti benefici per la salute (la curcuma è un vero superfood!). In questa ricetta ho utilizzato in modo creativo il comodo preparato per golden milk di Cerreto Bio (a base di semi di canapa, curcuma, datteri, limone e pepe nero) per realizzare degli sfiziosi biscottini da accompagnare con una golosa crema al cucchiaio. Perfetti come dessert ma anche merenda o colazione. Il tema è: più curcuma per tutti!
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Sorbetto di mele gusto strudel

Premetto che a mio gusto il gelato fatto con la banana congelata è imbattibile per resa di cremosità e dolcezza 100% naturale.... Detto ciò avevo due mele golden molto mature da fare fuori prima di gettarmi a capo fitto sulla frutta primaverile ed estiva... Ho voluto provare a congelarle a pezzetti per poi frullarle con l'aggiunta di uva passa, cannella e pinoli tostati. E' venuto fuori quasi senza volerlo un sorbetto/granita che ricorda molto il gusto dello strudel! :-D Una versione molto rivisitata certo, ma fresca, dissetante e leggera oltre che golosa :-) Dovrebbe venire bene anche con le pere o con le pesche, l'importante è che la frutta sia sempre molto matura e dolce.

Recipe

Dolcetti alla banana, mandorle e cocco

Chi è goloso di dolci sa quanto è dura resistere a non mangiarne tutti i giorni... Parlo però dei dolci classici che, anche se sono vegani, in genere contengono comunque zucchero o altri dolcificanti e olii o grassi aggiunti (oltre che farine più o meno raffinate, glutine, lievito ecc). Per fortuna esistono i "dolci gratis", come li chiama la bravissima dottoressa Silvia Goggi (che conosco da diversi anni, che stimo e che vi consiglio di seguire). Ovvero dei dolci totalmente naturali perché dolcificati con SOLA frutta integra, fresca e/o essiccata e, se possibile, anche senza olii e grassi aggiunti ma solo, al massimo, quelli buoni della frutta secca oleaginosa. Questi dolcetti sono tra questi, uno tira l'altro senza sensi di colpa! Il cioccolato è assolutamente opzionale (se lo usate sceglietene uno che abbia almeno il 70% di cacao), e idem la granella di pistacchi. Servono a renderli più carini esteticamente e un pochino più golosi, ma vi assicuro che sono buonissimi anche senza: da mangiare tutti i giorni, tanto sono gratis! :-)
PS: il cocco contiene grassi saturi è vero ma ce n'è una piccola quantità. E se non lo volete o non vi piace (peccato perché è buonissimo e ci sta benissimo...) potete sostituirlo con altrettante mandorle. Importante: le banane devono essere belle dolci e mature (con la buccia a macchie scure, non gialla con le punte verdi!)

Recipe

Crepe di farro al cioccolato, nocciole e arancia

Le crepes sono una delle mie passioni :-) Trovate diverse ricette su questo sito (cliccate sulla lente di ingrandimento in alto a destra e digitate "crepes" nel campo di ricerca che si aprirà) ma ne mancava una dolce! Ed eccola qui, la classica farcita al cioccolato e nocciole ma arricchita dalla nota fresca e agrumata dell'arancia che a mio gusto ci sta benissimo. Quando non è stagione potete sostituirla con fragole o lamponi. Non ci sono dolcificanti aggiunti, è sufficiente la bevanda di riso, naturalmente dolce, e la naturale dolcezza del cioccolato (meglio sceglierne uno con cacao non superiore al 70%).
Foto di Annarita De Luca

Recipe

Pancake senza glutine in doppia versione: salate e dolci

Preferite il salato o il dolce? A voi la scelta. Queste pancake in doppia versione accontenteranno tutti. Le ho realizzate con un unico impasto da dividere poi in due e completare in versione salata con pomodori secchi e origano, in versione dolce con uvetta, vaniglia e cannella. Per farcirle potete sbizzarrirvi, consiglio per il salato: hummus di legumi a piacere (quello che vedete nella foto è fatto con fagioli rossi, sesamo tostato e polverizzato e succo di limone) e verdurine croccanti, per il dolce ovviamente frutta fresca di stagione, pistacchi (ma anche mandorle o nocciole) per dare croccantezza e un giro di sciroppo d'agave o d'acero. La colazione (o la merenda) è servita!

Recipe

Mousse di mela alla vaniglia e cannella

Da buona siciliana sono sempre stata molto golosa di dolci. Si può dire che prima di imparare a cucinare ho imparato a fare i dolci insieme a mia madre quando ero poco più che adolescente. Ho eliminato lo zucchero bianco da tanti anni ormai e i miei dolci nel tempo sono diventati sempre più sani abituandomi anche a dolcificare molto meno. Questa mousse è sana e leggera, fresca e salutare, perfetta per la colazione, la merenda o il dessert, adatta ai bambini. Per ottenere la consistenza giusta è importante usare bevanda di soia alla vaniglia, più corposa, proteica e grassa rispetto ad altre più liquide come avena o riso. Consiglio anche le mele golden e non altre tipologie che hanno la polpa meno compatta e più acquosa.

Recipe

Baci di dama

Un classico della piccola pasticceria secca in chiave vegan e "alleggerita" ma non meno golosa! Provateli sia con le mandorle sia con le nocciole e scegliete i vostri preferiti. Consiglio di tritare in casa la frutta secca per ottenerne la farina (basta un piccolo mixer) e non usare le farine che si trovano già pronte in commercio in quanto a mio avviso sono sempre poco saporite e mai fresche.

Recipe

Biscotti rustici con farina di castagne e uva passa

Le castagne sono un "must" del periodo autunnale e mi piacciono in tutti i modi. La farina è ottima non solo per fare il classico castagnaccio ma anche per crepe, pancake, torte e biscotti. Questi sono sani ma golosi, il malto di riso e l'uva passa li rendono dolci senza zucchero e piaceranno anche ai bambini o a chi è abituato ai biscotti tradizionali. Occhio alla cottura perché tendono a bruciarsi nella parte inferiore: quando li tirate fuori dal forno devono essere ancora morbidi, si induriranno raffreddandosi.

Recipe

Tortino di mandorle al cacao crudo con salsa di yogurt alla maca e bacche di goji

Questo è il dessert che ho proposto al corso "Cucinare con i superfood", tenuto recentemente in Funny Veg Academy. Il cacao crudo è ormai da tempo noto e utilizzato per le sue straordinarie proprietà antiossidanti, mentre la radice di maca, oltre ad essere proteica e ricca di ferro, è un ricostituente, tonificante e antistress (e pare anche che migliori la fertilità di uomini e donne).

Recipe

Tortino di patata dolce al cacao con salsa di pere alla vaniglia e chicchi di melagrana

Le PATATE DOLCI americane o batate non appartengono alla famiglia delle solanacee come le patate comuni, hanno più fibre e meno amidi e secondo me sono più interessanti dal punto di vista del gusto. Ce ne sono di tanti tipi e colori, le più diffuse in italia sono le arancioni e le beige/bianche. Per questa ricetta ho usato queste ultime che a mio parare sono più dolci e ricordano un po’ la castagna. L’abbinamento con il cacao nel tortino ci sta molto bene, la salsa vanigliata alle pere completa il tutto insieme al tocco di acidità del melograno. Un dessert goloso ma leggerissimo, senza zucchero, glutine nè grassi aggiunti.