Recipe Category: Cerreto Amanti del Biologico

Home / Cerreto Amanti del Biologico
Recipe

Pizza di quinoa con crema di carote e pomodori secchi

I puristi della pizza napoletana non me ne vogliano... ma dopo il successo della pizza di miglio (che trovate sul sito digitando nel campo di ricerca "pizza"), ho voluto sperimentare la pizza di quinoa e devo dire che merita anche questa! Adoro le pizze alternative e diverse dal solito, soprattutto quando sono anche glutenfree, leggere, nutrienti e super gustose, meglio se condite in modo originale. Questa ricetta vi stupirà e piacerà a grandi e piccini. E' sottile, croccantina fuori e morbida dentro e la dolcezza della crema di carote contrasta piacevolmente con la sapidità dei pomodori secchi. Provare per credere.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Maki sushi vegan di miglio

Il sushi realizzato con verdure, ortaggi e frutta è buonissimo, leggero e non ha nulla da invidiare a quello con il pesce. Farlo in casa è più facile di quanto si pensi, basta seguire poche semplici regole e acquisire un po' di manualità. Più spesso lo preparate e migliore sarà il risultato :-) In questa versione ho usato il miglio al posto del classico riso bianco e devo dire che mi ha conquistata! Sarà che il miglio è uno dei miei cereali preferiti ma in ogni caso si presta bene per questa preparazione in quanto una volta freddo è molto compatto quindi particolarmente facile da stendere sul foglio di nori. Ho accentuato il gusto marino mettendo all'interno l'alga nori in fiocchi che insieme al sesamo tostato e alla maionese dà una marcia in più. La ricetta della maionese vegana è quella classica che trovate nel post sull'insalata russa, cercate nel campo di ricerca: "insalata russa". L'ho insaporita però con curcuma e zenzero in polvere che ci stanno benissimo.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Pizza di miglio con funghi e cipolle

Il miglio è un cereale antico che per fortuna negli ultimi anni è stato riscoperto e rivalutato. E' senza glutine, proteico, facilmente digeribile e ricco di vitamine del gruppo B e minerali, in particolare l'acido silicico, che rinforza le unghie e i capelli e ha effetti benefici sulla pelle. In questa ricetta l'ho utilizzato in un modo un po' diverso dal solito per realizzare una bella pizza, per la serie usciamo dagli schemi e proviamo qualcosa di nuovo! :-) Il risultato vi stupirà. Funghi e cipolle ci stanno benissimo ma potete condirla anche in altri modi in base ai vostri gusti.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Pancake con farina di castagne

Stufi della solita colazione latte e biscotti? Provate i pancake! Sono facili e veloci da preparare, basta amalgamare gli ingredienti e cuocere la pastella a cucchiaiate in una padella antiaderente senza nulla (non c'è bisogno di aggiungere olio nè grassi di nessun tipo ;-) ) La farina di castagne è naturalmente dolce e molto aromatica e lo sciroppo d'acero dolcifica in modo sano rendendo il tutto più goloso. Il mix di semi e la frutta fresca arricchiscono il piatto anche da un punto di vista nutrizionale per una colazione leggera ma salutare e completa.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Spaghetti al ragù di mare

Il mare in tavola non vuol dire necessariamente pesce. Come le verdure di terra le alghe sono le verdure di mare, ricche di iodio, vitamine e minerali preziosi per la nostra salute. Tra le diverse varietà la più conosciuta è sicuramente la Nori che in genere si usa in fogli per il sushi. Per questa ricetta l'ho utilizzata invece in fiocchi, pratici e versatili, danno un delizioso ma delicato gusto marino a varie pietanze, e perché no gli spaghetti? Ottimi per le cene all'aperto d'estate! E poi prezzemolo fresco e scorza di limone irrinunciabili per il tocco di freschezza in più ;-)
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Cagliata di canapa ai tre pepi

Avete mai fatto in casa la veg-ricotta di canapa? A differenza di quella realizzata con il latte di soia, questa caglia spontaneamente senza utilizzare limone nè aceto. Si parte dai semi di canapa decorticati, con i quali si ottiene prima un latte vegetale (che non ha bisogno di essere filtrato, per cui niente okara avanzata!) e poi si fa cagliare sul fuoco senza nessuna aggiunta. Semplicissima ma molto gustosa, ricca di proteine e grassi buoni. Ho voluto condirla e aromatizzarla con sale alle erbe e un mix di pepi, da servire come secondo piatto o antipasto insieme ad un contorno, ma è perfetta anche al naturale per farcire torte salate, ravioli, cannelloni, crepes... Importante: a differenza della cagliata di soia, in questo caso il siero che si ottiene è bianco, non trasparente, ed è buonissimo! Quindi è un peccato buttarlo ma si può usare come fosse una normale bevanda vegetale da dolcificare oppure per fare salse e besciamelle o arricchire zuppe e vellutate.
Foto di Andrea Tiziano Farinati