Recipe Category: Cerreto Amanti del Biologico

Home / Cerreto Amanti del Biologico
Recipe

Cagliata di canapa ai tre pepi

Molti di voi avranno sicuramente sperimentato la "ricotta" ovvero cagliata di soia, che si realizza portando a bollore la bevanda di soia al naturale e facendola cagliare con l'aggiunta di aceto o succo di limone. Se si usa la canapa il procedimento è simile ma con delle differenze: 1) si parte dalla materia prima, i semi di canapa decorticati, che si frullano con acqua per ottenere una bevanda ricca che non ha bisogno di essere filtrata, 2) a differenza della ricotta/cagliata di soia, in questo caso non c'è bisogno di nessun agente cagliante acido in quanto caglia spontaneamente poco prima di raggiungere il bollore, 3) la ricottina che si ricava è molto gustosa già così al naturale con un pizzico di sale, quella di soia ha invece un gusto molto neutro e va insaporita, 4) il siero non va buttato (non è acido!) e può essere utilizzato come una qualsiasi bevanda vegetale.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Couscous con polpette al curry e pomodoro

Che buone le polpette vegetali! Quando sono facili e veloci da preparare poi è ancora meglio. Per renderle più sfiziose e dare un tocco di esotico ho aggiunto del curry, accompagnandole con un couscous alla curcuma e un buon sugo di pomodoro. Abbiamo così un piatto unico gustoso e nutriente che accontenterà tutti e si presta molto bene anche da portare per il pranzo fuori casa.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Sformato di lenticchie con maionese alla canapa

Peccato mangiare le lenticchie solo a Capodanno non vi pare? Sono ricche di proteine, minerali, ferro, vitamine e fibre e poi... sono buonissime! Soprattutto quando sono di montagna, italiane e biologiche. Possono essere utilizzate in tanti modi per realizzare gustosi secondi piatti proteici, non solo burger e polpette ma anche sformati da cuocere in forno, tagliare a fette e accompagnare rigorosamente con una salsa golosa.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Freekeh con quinoa su crema di broccoli e finocchi

Conosciuto in arabo come Farik, il freekeh è un tipo di grano duro verde che viene raccolto quando non è ancora maturo, seccato e poi tostato. E' molto usato in Medio Oriente, soprattutto in Libano, ma anche in Egitto e Tunisia. Quando i chicchi sono spezzati assomiglia un po' al bulgur ma è più ricco di proteine, vitamine e minerali e ha un gusto più deciso grazie all'aroma della tostatura. In questa ricetta ho usato un mix di freekeh spezzato e quinoa colorata, abbinandoli ad una morbida crema di broccoli e finocchi arricchita dal profumo del finocchietto fresco e dei semi di finocchio (che tra l'altro aiutano anche la digestione). Che bello sperimentare nuovi ingredienti in cucina!
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Zuppa cremosa di fave e zucca con saraceno tostato

Le zuppe per me sono imprescindibili nella stagione fredda (ma le mangio spesso per la verità anche d'estate, tiepide ovviamente non calde...). Le amo tutte, ma se proprio devo scegliere, preferisco le consistenze cremose e avvolgenti, e questo risultato in genere si ottiene perfettamente grazie alla zucca! In questa ricetta ci sono anche le fave decorticate che, sciogliendosi in cottura, aumentano l'effetto cremoso donando maggiore consistenza. Il tocco di croccantezza è dato dai chicchi di grano saraceno tostato, un modo diverso e sfizioso di consumare un cereale (o meglio un cosiddetto pseudocereale) che magari in chicco cotto non piace a tutti... in questo modo invece è particolarmente sfizioso e il piatto diventa più ricco e completo.
Foto di Andrea Tiziano Farinati