Recipe Category: Cerreto Amanti del Biologico

Home / Cerreto Amanti del Biologico
Recipe

Pizza di miglio con funghi e cipolle

Il miglio è un cereale antico che per fortuna negli ultimi anni è stato riscoperto e rivalutato. E' senza glutine, proteico, facilmente digeribile e ricco di vitamine del gruppo B e minerali, in particolare l'acido silicico, che rinforza le unghie e i capelli e ha effetti benefici sulla pelle. In questa ricetta l'ho utilizzato in un modo un po' diverso dal solito per realizzare una bella pizza, per la serie usciamo dagli schemi e proviamo qualcosa di nuovo! :-) Il risultato vi stupirà. Funghi e cipolle ci stanno benissimo ma potete condirla anche in altri modi in base ai vostri gusti.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Pancake con farina di castagne

Stufi della solita colazione latte e biscotti? Provate i pancake! Sono facili e veloci da preparare, basta amalgamare gli ingredienti e cuocere la pastella a cucchiaiate in una padella antiaderente senza nulla (non c'è bisogno di aggiungere olio nè grassi di nessun tipo ;-) ) La farina di castagne è naturalmente dolce e molto aromatica e lo sciroppo d'acero dolcifica in modo sano rendendo il tutto più goloso. Il mix di semi e la frutta fresca arricchiscono il piatto anche da un punto di vista nutrizionale per una colazione leggera ma salutare e completa.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Insalatona ricca con fagioli tondini

I legumi sono una preziosa fonte di proteine e minerali e andrebbero mangiati tutto l'anno. Aggiungerli alle insalate e ai piatti freddi è un'ottima soluzione quando fa caldo e abbiamo poco tempo o voglia di cucinare. Se vogliamo evitare i lunghi tempi di ammollo e cottura dei legumi secchi e preferiamo per vari motivi anche evitare quelli in scatola, possiamo optare per soluzioni alternative che il mercato per fortuna ci offre. In questa insalatona (che ho pensato come piatto unico estivo ma con porzioni ridotte può anche essere un antipasto o un contorno) ho utilizzato i fagioli tondini della nuova linea i Presto Cotti di Cerreto Bio, buoni, pratici e super veloci da preparare.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Spaghetti al ragù di mare

Il mare in tavola non vuol dire necessariamente pesce. Come le verdure di terra le alghe sono le verdure di mare, ricche di iodio, vitamine e minerali preziosi per la nostra salute. Tra le diverse varietà la più conosciuta è sicuramente la Nori che in genere si usa in fogli per il sushi. Per questa ricetta l'ho utilizzata invece in fiocchi, pratici e versatili, danno un delizioso ma delicato gusto marino a varie pietanze, e perché no gli spaghetti? Ottimi per le cene all'aperto d'estate! E poi prezzemolo fresco e scorza di limone irrinunciabili per il tocco di freschezza in più ;-)
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Crema dolce golden con biscottini

Conoscete il goldenmilk o latte d'oro? È una gustosa bevanda ayurvedica a base di latte (anche vegetale), curcuma e pepe nero che ha diversi effetti benefici per la salute (la curcuma è un vero superfood!). In questa ricetta ho utilizzato in modo creativo il comodo preparato per golden milk di Cerreto Bio (a base di semi di canapa, curcuma, datteri, limone e pepe nero) per realizzare degli sfiziosi biscottini da accompagnare con una golosa crema al cucchiaio. Perfetti come dessert ma anche merenda o colazione. Il tema è: più curcuma per tutti!
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Cagliata di canapa ai tre pepi

Avete mai fatto in casa la veg-ricotta di canapa? A differenza di quella realizzata con il latte di soia, questa caglia spontaneamente senza utilizzare limone nè aceto. Si parte dai semi di canapa decorticati, con i quali si ottiene prima un latte vegetale (che non ha bisogno di essere filtrato, per cui niente okara avanzata!) e poi si fa cagliare sul fuoco senza nessuna aggiunta. Semplicissima ma molto gustosa, ricca di proteine e grassi buoni. Ho voluto condirla e aromatizzarla con sale alle erbe e un mix di pepi, da servire come secondo piatto o antipasto insieme ad un contorno, ma è perfetta anche al naturale per farcire torte salate, ravioli, cannelloni, crepes... Importante: a differenza della cagliata di soia, in questo caso il siero che si ottiene è bianco, non trasparente, ed è buonissimo! Quindi è un peccato buttarlo ma si può usare come fosse una normale bevanda vegetale da dolcificare oppure per fare salse e besciamelle o arricchire zuppe e vellutate.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Sformato di lenticchie con maionese alla canapa

Peccato mangiare le lenticchie solo a Capodanno non vi pare? Sono ricche di proteine, minerali, ferro, vitamine e fibre e poi... sono buonissime! Soprattutto quando sono di montagna, italiane e biologiche. Possono essere utilizzate in tanti modi per realizzare gustosi secondi piatti proteici, non solo burger e polpette ma anche sformati da cuocere in forno, tagliare a fette e accompagnare rigorosamente con una salsa golosa.
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Freekeh con quinoa su crema di broccoli e finocchi

Conosciuto in arabo come Farik, il freekeh è un tipo di grano duro verde che viene raccolto quando non è ancora maturo, seccato e poi tostato. E' molto usato in Medio Oriente, soprattutto in Libano, ma anche in Egitto e Tunisia. Quando i chicchi sono spezzati assomiglia un po' al bulgur ma è più ricco di proteine, vitamine e minerali e ha un gusto più deciso grazie all'aroma della tostatura. In questa ricetta ho usato un mix di freekeh spezzato e quinoa colorata, abbinandoli ad una morbida crema di broccoli e finocchi arricchita dal profumo del finocchietto fresco e dei semi di finocchio (che tra l'altro aiutano anche la digestione). Che bello sperimentare nuovi ingredienti in cucina!
Foto di Andrea Tiziano Farinati

Recipe

Zuppa cremosa di fave e zucca con saraceno tostato

Le zuppe per me sono imprescindibili nella stagione fredda (ma le mangio spesso per la verità anche d'estate, tiepide ovviamente non calde...). Le amo tutte, ma se proprio devo scegliere, preferisco le consistenze cremose e avvolgenti, e questo risultato in genere si ottiene perfettamente grazie alla zucca! In questa ricetta ci sono anche le fave decorticate che, sciogliendosi in cottura, aumentano l'effetto cremoso donando maggiore consistenza. Il tocco di croccantezza è dato dai chicchi di grano saraceno tostato, un modo diverso e sfizioso di consumare un cereale (o meglio un cosiddetto pseudocereale) che magari in chicco cotto non piace a tutti... in questo modo invece è particolarmente sfizioso e il piatto diventa più ricco e completo.
Foto di Andrea Tiziano Farinati