CHI SONO

Hai bisogno del mio aiuto?

Scrivimi per consulenze, info sui corsi, o semplici consigli

Scuola di Cucina

Imparare a cucinare piatti gustosi e completi con ingredienti vegetali e di stagione

Qualcosa su di me
Giulia Giunta Chef

S
ono originaria di Noto, in Sicilia, ma vivo a Milano dal 1998. Dopo la laurea in lingue e un’esperienza decennale in ambito editoriale sono riuscita a trasformare la mia passione in professione diventando food blogger e cuoca vegana a tempo pieno.

Ho frequentato i corsi di macrobiotica presso la Sana Gola di Milano, seguito diversi workshop di cucina vegana gourmet tenuti dallo chef Simone Salvini nonché alcuni seminari di cucina crudista. Ultimamente ho approfondito la mia formazione seguendo i corsi della Joia Academy, dello chef stellato Pietro Leemann. Collaboro per consulenze con nutrizionisti, scrivo articoli e ricette per riviste, organizzo piccoli catering per eventi e per conferenze sulla sana alimentazione, tengo cooking show e corsi di cucina pratici e teorici (sono docente presso la FunnyVeg Academy).

Sono stata una delle blogger ufficiali delle ultime quattro edizioni della fiera SANA di Bologna, salone internazionale del biologico e del naturale.

Nel dicembre 2014 è uscito il mio primo libro: “A tavola con Giulia, 100 ricette sane e gustose” edito da Novalis e a maggio 2016 il secondo: “Bimbo Sano Vegano – Guida facile per mamma e bambino”, edito da Mondadori, di cui sono coautrice insieme alla nutrizionista Michela De Petris e al pediatra Pietro La Monaca.

Questo è un sito dedicato alla mia grande passione: l’Arte della cucina. Vegetariana dal 2007 e vegana dal 2013, sono un po’ animalista e un po’ ecologista, piuttosto salutista ma anche una buona forchetta e golosa di dolci, mi attrae la macrobiotica anche se non ne condivido alcuni principi, sono tendenzialmente favorevole al crudismo (da anni pranzo quasi sempre con sola frutta e mangio tantissimo crudo) ma non riuscirei mai a praticarlo in modo esclusivo. Adoro la cucina indiana e ayurvedica, il sushi veg e le spezie ma anche le erbe aromatiche mediterranee e i piatti tipici della tradizione contadina dell’Italia meridionale. Mi piacciono il tofu e il tempeh e mi diverto a cucinarli in modo creativo, sono attratta dai cosiddetti “superfoods” ma se mi date un semplice piatto di pasta e fagioli mi rendete felice.

Creare piatti che siano etici, quindi senza uccisione nè sfruttamento dei nostri amici animali, sani, evitando olio di palma, zucchero bianco, farine raffinate ecc., e al tempo stesso gustosi, golosi e belli da vedere è per me una vera sfida! La mia vuole essere una cucina alla portata di tutti e fattibile da tutti, anche da chi non è vegano né un cuoco provetto ma è disposto a sperimentare e mettersi alla prova senza pregiudizi. Attingo spesso alla tradizione regionale italiana e talvolta anche di altri paesi, ma rinnovandola a modo mio, i tradizionalisti “puristi” non me ne vogliano…
Le ricette pubblicate non contengono nè carne, nè pesce nè derivati animali e utilizzo il più possibile ingredienti freschi, di stagione e biologici.

Condividi su

Iscriviti alla Newsletter

Per ricette, news, eventi e offerte speciali!

Vedi i corsi dell’accademia

I miei corsi all’accademia e quelli degli altri Chef.